Variazione di peso: e se fosse stress?

Settembre è uno dei periodi più stressanti dell’anno e richiede un ritmo molto più veloce rispetto alle vacanze estive. Dopo un breve periodo di adattamento, il livello di stress di solito diminuisce. Se diventa cronico, tuttavia, lo stress può avere gravi conseguenze sulla salute mentale e fisica. Oltre ai disturbi del sonno, all’ansia e al dolore, lo stress può influenzare il peso in diversi modi.

Lo stress è una normale reazione dell’organismo al cambiamento o a situazioni considerate minacciose. Per farvi fronte, secerne diversi tipi di ormoni. Tuttavia, se continua per un lungo periodo di tempo, l’organismo si esaurisce.

Ormoni dello stress

In caso di stress, l’organismo rilascia immediatamente catecolamine, come adrenalina, noradrenalina e dopamina. Aumentano la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, i livelli di vigilanza, la temperatura corporea… Il corpo si prepara a reagire.

Se la situazione persiste, vengono prodotti nuovi ormoni: i glucocorticoidi (cortisone e cortisolo). Aumentano il livello di zucchero nel sangue per fornire energia ai muscoli, al cuore e al cervello. L’organismo si prepara al dispendio energetico necessario per rispondere alla situazione di stress.

Questi ormoni dello stress stimolano il metabolismo provocando la mobilitazione e la combustione delle riserve energetiche. Questo fenomeno tende a far perdere peso.

Fattori che portano all’aumento di peso

Lo stress è peraltro responsabile di brusche variazioni della glicemia che, a lungo andare, possono provocare un aumento dell’appetito, la voglia improvvisa di alimenti zuccherati, o addirittura una tendenza alla bulimia (e di conseguenza un aumento ponderale). In effetti, l’iperglicemia iniziale, causata dall’azione combinata dell’adrenalina e del cortisolo, è seguita da un brusco rilascio di insulina, la cui funzione è quella di abbassare il tasso di zucchero eccessivamente elevato.

Impoverendo l’organismo di vitamine del gruppo B, che contribuiscono al buon funzionamento del fegato, lo stress può anche dare origine a una congestione epatica che si traduce in una cattiva eliminazione delle tossine e nella tendenza al sovrappeso. In farmacia o in drogheria sono disponibili dei preparati a base di vitamine del gruppo B e altri prodotti disintossicanti.

Come potete vedere, se volete mantenere il vostro peso forma, cercate di mantenere la calma!

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti