Adattare la propria alimentazione in caso di ipertensione

L’ipertensione è una pressione sanguigna elevata (140/90 mmHg o più). È una delle principali cause di morte prematura nel mondo. I fattori di rischio sono la genetica, l’eccesso di peso, uno stile di vita sedentario e una dieta ricca di sale. Oltre ai trattamenti farmacologici, è fondamentale adottare una alimentazione più sana per combattere la malattia.

Mangiare senza sale non significa rinunciare al gusto! Esistono deliziose miscele di spezie e brodi vegetali senza sale (sodio), così come sali dietetici con potassio.

Minerali da scegliere

Quest’ultimo è l’antagonista naturale del sodio: combatte l’ipertensione e la ritenzione idrica. Prediligete quindi gli alimenti che ne contengono, soprattutto verdure fresche e crude (dal momento che il potassio è vulnerabile alla conservazione e alla cottura). Banane, albicocche, frutta secca e semi oleosi costituiscono altre ottime fonti di potassio e, tra gli integratori alimentari, germe di grano e lievito di birra.

Il germe di grano è particolarmente indicato per le persone ipertese, anche per il suo alto contenuto di vitamina E, magnesio e, in misura minore, calcio, che hanno un effetto vasodilatatore. Inoltre, il magnesio e il calcio aiutano a combattere lo stress, un fattore ben noto di ipertensione. Queste tre sostanze possono ovviamente essere assunte come integratori, sotto forma di cura.

Altre misure per combattere l’ipertensione

Mangiare meno grassi saturi (burro, carni grasse e latticini) e più grassi insaturi (pesce, olio spremuto a freddo). I grassi saturi aumentano la pressione sanguigna, mentre quelli insaturi hanno l’effetto opposto.

Bevete molto per aumentare la diuresi (le urine), evitando, ovviamente, l’acqua minerale ricca di sodio. Infine, se necessario, limitate il consumo di caffè e di alcol, che, in dosi elevate, aggravano una tendenza ipertensiva.

Naturalmente, tutte queste misure non vi dispensano dal seguire il trattamento prescritto dal vostro medico! Sono infatti complementari.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti