Prevenire e alleviare il bruciore di stomaco

Fino al 40% della popolazione svizzera soffre regolarmente di bruciori di stomaco. Il termine “bruciore di stomaco” è comunemente usato per descrivere la malattia da reflusso gastroesofageo, il riflusso del contenuto dello stomaco nell’esofago. Alcuni alimenti, lo stress e la gravidanza possono causare il reflusso acido. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, questo disagio può essere rapidamente alleviato dall’automedicazione.

Poiché lo stomaco produce sostanze molto acide (i succhi gastrici necessari alla digestione), questo fenomeno provoca un’infiammazione esofagea e quindi dei bruciori spesso accompagnati da rigurgiti acidi dopo i pasti e durante la notte, nonché da meteorismo. Il reflusso è molto fastidioso. Può compromettere la qualità della vita, oltre che incidere sulla qualità del sonno. Inoltre, la maggior acidità del cavo orale può provocare l’erosione dei denti.

Nella maggior parte dei casi all’origine del reflusso c’è un malfunzionamento dello sfintere esofageo; a volte la causa è un’ernia iatale. Il reflusso acido è anche comune nelle donne incinte dal secondo trimestre in poi. Il reflusso è per lo più un disturbo recidivante che va trattato non solo per il benessere del paziente, ma anche per evitarne le possibili complicanze, quali un’esofagite cronica e ulcere esofagee.

Alcune misure che consentono di stare meglio

Esistono diverse misure che consentono di alleviare i sintomi del reflusso e anche di diradare le recidive:

  • Dimagrire in caso di sovrappeso.
  • Seguire un’alimentazione ricca di fibre e povera di grassi; cercare di mangiare leggero, soprattutto alla sera.
  • Non mangiare nelle 2 ore prima di coricarsi.
  • Bere poco durante i pasti.
  • Praticare un’attività fisica regolare ma a bassa intensità.
  • Dormire in posizione inclinata, tenendo la testa sollevata con un cuscino.

In caso di sintomi importanti, per un rapido sollievo, è vivamente raccomandata l’assunzione di un farmaco antiacido.

Per esempio, gli alginati delle alghe brune, dotati di ottime proprietà rigonfianti, formano rapidamente una spessa barriera protettiva sulla mucosa gastrica, reprimendo il reflusso acido non appena si manifesta. Il malessere e il dolore vengono ben presto dimenticati grazie a questi prodotti assolutamente naturali, che consentono una miglior qualità della vita.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti