La routine di bellezza ottimale per la pelle matura

Dopo una certa età, la nostra pelle ovviamente non ha più l’aspetto che aveva in gioventù. Da una pelle morbida ed elastica, colpita in misura maggiore o minore dall’acne, si passa lentamente a una pelle più secca, fino alla comparsa delle prime rughe intorno ai 30 anni. I prodotti utilizzati devono quindi essere adattati ad ogni età della vita. Prendersi cura della pelle matura significa affrontare la secchezza e la perdita di elastina.

Con il passare del tempo, diminuisce il numero delle ghiandole sudoripare e sebacee, l’epidermide si atrofizza e il tessuto connettivo, formato da fibre di collagene e di elastina, si impoverisce, provocando la disidratazione, l’avvizzimento e l’assottigliamento della pelle.

Inoltre, poiché il corpo rallenta la produzione degli enzimi attivi contro i radicali liberi, la pelle diventa più ­vulnerabile nei confronti di queste molecole ossidanti, che provocano l’invecchiamento danneggiando il collagene e l’elastina. Il contorno occhi, molto sottile e praticamente sprovvisto di ghiandole sebacee, è particolarmente interessato da questi temibili processi.

Protezione e idratazione

Per un risultato ottimale, bisogna prendersi cura della pelle 24 ore su 24. Durante il giorno si porrà l’accento sulla protezione dai fattori ambientali, in particolare il sole. Si sceglierà pertanto un prodotto che contenga un filtro solare. La sera si lotterà con accanimento contro la disidratazione e l’invecchiamento, perché è proprio durante la notte che la pelle raggiunge l’apice delle capacità rigenerative.

Nutrire la pelle matura senza ungerla: è questa la sfida che la dermocosmesi si è prefissa di vincere. Alcune sostanze, come l’olio di jojoba o il burro di karité, sono in grado di soddisfare questa esigenza. L’idratazione è assicurata tra l’altro dall’acido ialuronico, che aumenta la capacità di immagazzinare l’acqua, stimolando inoltre la sintesi del collagene e dell’elastina.

Tra le sostanze antiossidanti, ricordiamo le vitamine A, C ed E. Più di recente, sul mercato è comparsa la retinaldeide®, un derivato del retinolo (vitamine A), particolarmente efficace nel contrastare i segni del tempo. Questo principio attivo partecipa alla rigenerazione cellulare e alla sintesi dell’acido ialuronico. Rigenerata in profondità, la pelle ritrova la luminosità.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti