Gli integratori per una dieta di successo

Per il successo di una dieta dimagrante (anche se ritengo più corretto parlare di programma alimentare ipocalorico), non è sufficiente selezionare gli alimenti. Bisogna anche scegliere gli integratori che completano e supportano la dieta, per esempio:
• le proteine, “mattoni” del corpo, che evitano il rischio di perdita di massa muscolare e di avvizzimento dei tessuti. Bisogna prevederne 1 g per kg di peso corporeo al giorno. Eventualmente, troverete dei mix proteici, anche vegetariani e vegani, dal vostro farmacista o droghista.
• i micronutrienti. Mangiando meno, si assumono anche meno vitamine, minerali, oligoelementi ecc., esponendosi quindi al rischio di sentirsi affaticati e di sviluppare diverse carenze. Sarà opportuno assumere un complesso contenente diverse vitamine e minerali.
• alcuni oligoelementi che risultano particolarmente utili, per es. lo iodio (se non ci sono patologie tiroidee) e il cromo. Il primo stimola il metabolismo aumentando la produzione di energia, mentre il secondo regola l'appetito. Chiedete al vostro specialista un preparato che li contenga.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti