Curare il mal di gola con le piante

La gola prude, fa male deglutire e la voce scompare. La terapia non deve per forza essere di origine sintetica! Il mal di gola può essere trattato con le erbe, specialmente se si inizia all’inizio dei sintomi.

Gli agenti patogeni (nella maggior parte dei casi virus, più raramente batteri) penetrano tramite la mucosa buccale e faringea nei tessuti, dove esercitano la loro azione. Di solito, il mal di gola è il primo sintomo di un raffreddamento o di un’influenza. Il mal di gola può essere trattato con le erbe non appena appare.

Nella medicina dolce varie piante alleviano i dolori, efficacemente e in modo duraturo. Il muschio islandese, le foglie di malva o la radice di altea contengono mucillagini dall’azione antinfiammatoria; la camomilla, il timo e la salvia, principi attivi disinfettanti e analgesici.

Salvia ed echinacea, due piante benefiche

In caso d’infezioni a bocca, gola e faringe, risultano particolarmente efficaci i preparati a base di foglie di salvia fresche (Salvia officinalis) e di echinacea rossa (Echinacea purpurea). Già da molto tempo, la salvia è infatti considerata un rimedio per i disturbi più disparati del cavo orale e della faringe, visto che tale pianta possiede proprietà analgesiche e antimicrobiche. L’echinacea, invece, è antinfiammatoria e antivirale.

È inoltre possibile aiutare il processo di guarigione facendo gargarismi con una soluzione salina tiepida (un cucchiaino per 500 ml di acqua) o con acqua e limone. In caso di un difese immunitarie indebolite, si consiglia un’ulteriore assunzione di echinacea in forma concentrata per bocca. Studi dimostrano che l’efficacia antivirale della tintura di echinacea è elevata sopratto nelle persone con un sistema immunitario debole e che tale pianta protegge dai raffreddamenti e dagli stati influenzali.

Se compaiono linfonodi particolarmente gonfi in gola o febbre alta, occorre consultare un medico : potrebbe trattarsi di un’infezione batterica, l’angina da streptococchi.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti