Prevenire la perdita di capelli attraverso la dieta

La caduta dei capelli dipende da numerosi fattori, quali lo stress, la stanchezza o una cattiva igiene di vita. Per conservare una capigliatura sana, è necessario alimentarsi bene e prendersi cura dei propri capelli.

Il segreto di una chioma da sogno è un corpo a cui non manca nulla. Le cellule che fabbricano i capelli sono infatti organi viventi e, in quanto tali, hanno bisogno di un’alimentazione corretta per poter funzionare bene. Ecco perché la prevenzione della caduta dei capelli si basa molto su ciò che si mangia. E una dieta poco equilibrata può significare che la tua spazzola si copre di peli ogni giorno.

Nutrire i capelli quotidianamente

Le vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, sono indispensabili per rinnovare le cellule del follicolo. Gli aminoacidi, quali la cisteina e la cheratina, sono anch’essi importanti fonti di nutrienti per il capello. L’acido pantotenico favorisce la crescita. Il lievito medicinale contiene oligoelementi necessari per la rigenerazione delle cellule dei capelli.

Grazie a questi elementi, disponibili in preparazioni dispensate senza prescrizione medica, i capelli godono di una crescita sana che ne rallenta la caduta. Poiché questa crescita può richiedere vari anni, è importante che la cura duri almeno 3 mesi. I risultati sono migliori se si insiste per almeno 6 mesi.

Oltre allo stress, al superlavoro e a possibili disturbi ormonali, anche un cambio di cura (nuovo shampoo) o un nuovo colore di capelli può essere un potenziale colpevole.

Se i capelli cadono in gran numero in autunno, può essere un caso di alopecia temporanea. Contrariamente alla credenza popolare, questo non è causato dal cambio di stagione! Piuttosto, è il risultato dell’estrema stanchezza accumulata durante l’anno, poco prima di andare in vacanza per l’estate. Le conseguenze diventano visibili solo alcuni mesi dopo.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti