Per vivere meglio e per crescere: imparate a stimarvi

Le persone con cui venite a contatto si accorgono se avete una buona autostima. Grazie all’autostima, riuscite ad influenzare tutti i parametri della vostra vita. Riuscite a gestire meglio le difficoltà, dimostrate una maggiore combattività nel raggiungimento dei vostri obiettivi e vi sentite più competenti. Insomma, stimarsi significa essere convinti di valere. Naturalmente, l’autostima può cambiare a seconda delle circostanze. Potete avere un’elevata autostima in alcuni ambiti, inferiore in altri. Comunque sia, più vi stimate, più date libero corso al vostro potenziale reale. Anche la gioia, emozione vitale, diventerà più frequente.

Non confondete autostima e superbia. Tra questi due parametri esiste una grandissima differenza. I superbi sentono spesso la necessità di umiliare gli altri, diversamente da chi gode di una buona autostima.

Come sviluppare la vostra autostima? Innanzi tutto, bisogna convincersi della possibilità reale di farlo. Questa fase può richiedere un po’ di tempo e di energia, ma non scoraggiatevi, ce la farete. Per attuare la seconda fase, esaminate il vostro dialogo interno. Respingete tutti i messaggi negativi e trasformateli in chiave positiva. Ecco un esempio semplicissimo: «non ce la farò mai» (dialogo interno negativo) «sono convinto che ce la farò» (dialogo interno positivo). Vi auguro un percorso costellato di successi verso il conseguimento dell’autostima.

Romain Ducret
Consulenza strategica

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti