Array

Una soluzione dolce ad un’aggressione brutale

Chi ha già avuto modo di sperimentare la «vera» influenza, non rischia più di confonderla con un banale stato influenzale? Mentre quest’ultimo si manifesta a livello delle vie respiratorie superiori, l’influenza è caratterizzata dalla brusca comparsa di dolori muscolari, brividi, prostrazione, cefalee e febbre elevata. Questi sintomi sono spesso associati ad un’infiammazione rinofaringea e talvolta anche a problemi gastrointestinali. Va sottolineato che le conseguenze dell’influenza possono anche essere molto gravi, in particolare negli anziani e nelle persone affette da bronchite cronica o insufficienza cardiaca.

Di fronte alla potenziale gravità di quest’aggressione, bisogna mettere l’accento sulla prevenzione. L’influenza è una malattia virale che si trasmette per via respiratoria, in situazioni di prossimità fisica. Per questo motivo, le misure preventive consistono nello stimolare il sistema immunitario e nel rinforzare le mucose respiratorie.

Tra le misure immunostimolanti, è fondamentale una buona igiene alimentare e di vita, ovverosia un’alimentazione varia ed equilibrata, un numero sufficiente di ore di sonno, la pratica regolare di un’attività fisica e il controllo dello stress.
Per rinforzare le mucose respiratorie, è importante una pulizia quotidiana delle fosse nasali con una soluzione fisiologica, l’umidificazione degli ambienti e, se necessario, la supplementazione con vitamina A o carotenoidi.

La misura preventiva più mirata rimane comunque il vaccino antinfluenzale, fortemente consigliato ai soggetti a rischio. Un’alternativa interessante al vaccino consiste in una preparazione omeopatica la cui efficacia è stata dimostrata da diversi studi clinici. Si tratta di un medicinale che può essere preso sia a titolo preventivo (una dose alla settimana durante il periodo a rischio) che curativo, in caso di stato influenzale incipiente o conclamato. Questo prodotto, che può essere assunto da tutti, a qualsiasi età, non comporta effetti secondari e non ha controindicazioni.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti