Array

Sogni d’oro!

Per mantenersi in salute, l’organismo ha bisogno di riposo, cosi come di cibo e di movimento. Il sonno e la veglia vengono stabiliti dal nostro orologio interno, che segue un ritmo di 24 ore. La durata del sonno è individuale, con una media di 7-8 ore. Il sonno naturale si compone di 4 cicli con 5 diverse fasi: le prime quattro vanno dall’addormentamento al sonno profondo, mentre la quinta è la fase del sogno. In tutto l’organismo si svolgono processi metabolici di assimilazione e trasformazione, mentre il cervello provvede ad elaborare le esperienze in sogni.

Quando i processi di addormentamento e di sonno sono alterati da dolori, problemi psichici, farmaci o uno stile di vita poco sano, si rilevano difficoltà di concentrazione ed una maggiore predisposizione ad ammalarsi nel corpo e nell’anima.

Per risolvere questo problema, si può ricorrere a rimedi vegetali a base di baldriana, luppolo, passiflora e melissa, che rilassano e facilitano il sonno.
Ci sono anche farmaci di sintesi, senza obbligo di ricetta medica, che contengono principi attivi calmanti e soporiferi, come per esempio la difenidramina. Non solo queste sostanze favoriscono l’addormentamento e la qualità del sonno, ma la loro rapida eliminazione diminuisce notevolmente il rischio di sonnolenza mattutina. I prodotti disponibili sotto forma di gocce o compresse permettono un dosaggio personalizzato.  

Misure complementari

Altre misure aiutano l’organismo a ritrovare il proprio equilibrio naturale: durante il giorno, molto movimento all’aria aperta; la sera, pasti facilmente digeribili e la rinuncia a bevande eccitanti quali l’alcool e il caffè. Infine, prima di coricarsi, una tisana aiuta a scivolare dolcemente nelle braccia di Morfeo.

Articolo precedenteSapevate che…
Prossimo articoloLo stress, questo flagello

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti