Rimedi naturali contro gli insetti estivi

Mosche, zanzare, vespe… Non siamo i soli a godere della stagione estiva. I nostri barbecue con gli amici, come i nostri pisolini in giardino, sono spesso rovinati dall’arrivo in massa di queste bestioline. Tuttavia, questo non significa che dobbiamo massacrarle tutte: esistono molti rimedi naturali per combattere “delicatamente” la maggior parte degli insetti.

Anche se gli insetticidi in commercio sono generalmente efficaci contro gli insetti, i loro ingredienti sono pericolosi per la salute. In particolare, possono causare irritazioni alla pelle e agli occhi. Soprattutto perché questi veleni permeano le nostre case e a volte rimangono attivi per diverse settimane dopo la loro dispersione. Ecco perché, per sbarazzarsi degli insetti estivi, è preferibile rivolgersi a soluzioni 100% naturali.

Lavanda, uno scudo essenziale contro gli insetti

La lavanda è senza dubbio il tuo migliore alleato per sbarazzarti della maggior parte degli insetti in tutte le stagioni. Per fortuna, è facile da coltivare, anche in vaso; bisogna solo assicurarsi che l’acqua dreni bene.

Una trentina di steli di lavanda sono sufficienti per preparare un repellente per insetti quasi universale: lascia macerare i fiori di lavanda freschi (o secchi) in un litro di aceto bianco per tre settimane. Filtra la miscela, poi diluiscila con un terzo di acqua prima di versarla in un flacone spray. Questo prodotto casalingo sarà molto efficace contro mosche, zanzare e anche tarme o pulci.

Anche il trio di oli essenziali di lavanda, timo e salvia è molto efficace: tre gocce di ognuno di questi oli, aggiunte a una miscela di acqua e alcol per frizioni (45 ml di ciascuno), metteranno in fuga tutti gli insetti nelle vicinanze.

Insetti alla larga: rimedi naturali più mirati

Gli insetti più temuti dell’estate sono senza dubbio le zanzare, potenziale portatrice di virus e parassiti. Per scoraggiare il loro ingresso in casa, sistema dei gerani e/o del basilico sul tuo davanzale. Anche gli oli essenziali di citronella, lavanda, salvia, eucalipto o geranio, diffusi nell’aria, sono eccellenti repellenti.

Più o meno aggressive, anche le vespe sono viste come parassiti da evitare, soprattutto se si è allergici al veleno di imenottero. Ecco una ricetta per tenerle lontane: 3 gocce di olio essenziale di citronella, 3 gocce di lavanda, 3 gocce di geranio e 1 goccia di chiodo di garofano, da mescolare in una piccola ciotola di acqua calda. Le vespe fuggiranno di fronte a questi vapori profumati.

Altri parassiti estivi sono le mosche, che non solo sono molto fastidiose, ma possono anche portare batteri. Sembra che anche a questi insetti non piaccia l’odore di citronella, lavanda, menta piperita o eucalipto. E se una colonia di formiche si è fatta strada fino alla tua cucina, puoi spruzzare del succo di limone o dei fondi di caffè sul loro cammino. Non ci metteranno più…zampe!

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti