Mantenete le gambe leggere, anche in estate!

Il numero di donne che soffrono di malattie venose è il doppio rispetto a quello degli uomini. Purtroppo il caldo estivo peggiora questa condizione. Tuttavia, con le giuste misure, abbinate a trattamenti interni e/o esterni, è possibile ripristinare rapidamente le gambe leggere.

Le malattie venose si manifestano in particolare sotto forma di edemi, a caviglie e polpacci, nonché di varici. Spesso iniziano con sintomi non visibili dall’esterno: gambe pesanti, tensioni, pruriti e bruciori ai polpacci. Quali sono le cause di questo disturbo e come si possono mantenere le gambe leggere?

Quando le gambe diventano pesanti

I gonfiori sono la conseguenza di un aumento della permeabilità delle pareti capillari e venose. Le varici, invece, si formano quando sono danneggiate le valvole venose, che all’interno delle vene permettono al sangue di tornare al cuore. Se la circolazione verso l’alto rallenta, il sangue ristagna nelle vene dilatandole.

Senza contromisure, con il tempo questa dilatazione non regredisce più. Una frequente complicazione in caso di malattie venose è la flebite (infiammazione della vena). Inoltre, il sangue tende a coagulare quando entra in contatto con una vena malata. Così si forma un coagulo di sangue, che ostacola la circolazione o la blocca completamente (tromboflebite).

Fattori aggravanti e soluzioni

In caso di una malattia venosa entrano spesso in gioco diversi fattori: predisposizione, postura eretta per troppo tempo, sostegno muscolare insufficiente, sovrappeso, ecc. Anche il caldo aggrava la situazione, bisognerebbe quindi evitare bagni troppo caldi e lunghe esposizioni al sole.

Hanno invece effetti positivi l’attività fisica leggera, le docce fredde e le calze compressive. Utilizzate localmente o per via interna, alcune sostanze di origine vegetale, presenti ad es. nell’ ippocastano e nella vite rossa, possono rinforzare le pareti delle vene e ridurne la permeabilità.

Gli eparinoidi, in crema o in gel, sono molto versatili. Grazie alla loro struttura simile al tessuto connettivo, penetrano negli strati più profondi dell’epidermide, dove agiscono. Questi principi attivi guariscono più velocemente i grumi di sangue e gli ematomi e aiutano già fin dai primi sintomi dei disturbi venosi.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti