Array

Protezione solare interna

Proteggiamoci dal sole!

Non lo ripeteremo mai abbastanza: un’esposizione eccessiva al sole mette in pericolo la nostra pelle… e la nostra vita. D’altra parte, a dosi “omeopatiche”, il nostro astro preferito non è privo di virtù. Facciamo il punto.

Responsabile dell’invecchiamento precoce della pelle e, soprattutto, del temibile melanoma (un tumore maligno della pelle), l’abuso di sole è da mettere all’indice. Al contrario, un’esposizione moderata aiuta il corpo a produrre la vitamina D, indispensabile per la salute delle ossa. Conferisce, inoltre, vitalità e buonumore oltre a un colorito piacevolmente abbronzato, garanzia di benessere e sicurezza.
Alcuni nutrienti aiutano a godere dei benefici dei raggi ultravioletti.
Il calcio è utile in caso di ipersensibilità al sole in quanto diminuisce la produzione dell’istamina, uno dei mediatori chimici dell’allergia, che può causare arrossamento, vescicole e prurito.

La vitamina della pelle e il suo precursore

Quale precursore vegetale della vitamina A, la famosa vitamina della pelle, il betacarotene esercita un’azione benefica su questo immenso organo. Dotato anche di un effetto antiossidante, neutralizza i radicali liberi, responsabili di fenomeni di degenerazione ossidativa di cui fa parte l’invecchiamento precoce. L’abuso di sole, l’inquinamento, il fumo, lo stress fisico e psichico, gli additivi alimentari e i pesticidi, un eccessivo consumo di alcol nonché l’assunzione di alcuni farmaci sono abituali fonti di radicali liberi che, se non neutralizzati, aggrediscono e danneggiano le cellule. Anche altre sostanze, come le vitamine C ed E, intervengono nella lotta contro i radicali liberi. Alcuni integratori alimentari contenenti un giusto cocktail delle sostanze sopra citate si dimostrano utili in caso di attività (professionali, sportive o ricreative) all’aria aperta. Naturalmente non sostituiscono gli indispensabili prodotti solari. Ma una buona preparazione della pelle e un’esposizione moderata sono delle ottime basi per godersi il sole senza pensieri.

Articolo precedentePelle
Prossimo articoloRaffreddore e raffreddore da fieno
Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti