Le api, alleate del nostro sistema immunitario

I prodotti degli alveari partecipano attivamente al buon funzionamento del nostro organismo, ed in particolare del nostro sistema immunitario. Quest’ultimo è infatti stimolato e regolato da proteine e acidi grassi presenti nella pappa reale. Approfondimento su questo prodotto che può aiutarci a passare l’inverno in buona salute.

Cos’è la pappa reale?

Si presenta come una sostanza gelatinosa lucida, dal sapore acidulo e dolce. Contiene acqua, zuccheri (fruttosio e glucosio), proteine (8 aminoacidi essenziali), lipidi (acidi grassi), minerali e vitamine (B1 e B5).

Per ottenere importanti quantità di pappa reale, gli apicoltori eliminano o isolano la regina dell’alveare, obbligando così le api nutrici ad allevare numerose larve destinate a diventare delle regine. La pappa reale è infatti una secrezione di alcune ghiandole cefaliche delle api operaie, che devono nutrire la preziosa regina.

Una sostanza utilizzata da tempo

Fin dall’antichità, i cinesi avevano attribuito alla pappa reale delle virtù nutritive e mediche di particolare importanza, nell’ottica di accrescere la speranza di vita e rafforzare il vigore sessuale. In Europa orientale e in Russia, essa è utilizzata allo stesso modo da secoli per il trattamento dell’ipertensione, dei disturbi da menopausa, dei dolori articolari o ancora in caso di infertilità, di affaticamento fisico o mentale. Ma può aiutare anche ad accrescere la resistenza dell’organismo allo stress e rafforzare il sistema immunitario. Grazie a nuovi processi industriali che permettono l’incremento della produzione e della commercializzazione (liofilizzazione), la pappa reale è stata ampiamente democratizzata in Occidente nell’ultimo secolo. Numerosi studi scientifici hanno sottolineato il ruolo che essa riveste per il nostro organismo ed in particolare per il sistema immunitario.

Gli effetti sul sistema immunitario

Contrastando fatica e spossatezza, la pappa reale permette di riacquistare vitalità ed energia. Stimolando e regolando l’attività del sistema immunitario, infatti, essa aiuta il corpo a rispondere alle aggressioni di microorganismi all’origine di infezioni virali o batteriche. Si possono distinguere due tipi di principi attivi nella pappa reale, capaci di influenzare il funzionamento del sistema di difesa dell’organismo: la proteina apalbumina, che presenta proprietà immunostimolanti, e l’acido grasso 10-HDA (acido 10-idrossi-2-decenoico) che funge da immunoregolatore e ha un’azione battericida, inibendo le tossine batteriche.

Nel corso di un’infezione invernale, la pappa reale agisce non appena si manifestano i primi sintomi della malattia. Alcuni studi hanno infatti evidenziato che il consumo di questa sostanza permette di migliorare la resistenza di fronte alle patologie invernali, moltiplicando le cellule immunitarie. Autentico fortificante e stimolante, la pappa reale è dunque nota per irrobustire le difese immunitarie e per questo può aiutarvi, tra le altre cose, a trascorrere un inverno sereno.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti