Quale prodotto scelgo per lavare il mio cane/gatto?

prodotti per il bagno animali
La pelle del tuo animale domestico è sensibile.

Il bagno non è sempre un piacere per il tuo animale domestico. Il segreto è abituarlo a questo “rituale” il più presto possibile, cosa più che essenziale quando il tuo amico a quattro zampe ha l’anima di un avventuriero… Quali prodotti scegliere per garantire il suo benessere?

Il pH di cani e gatti è diverso dal nostro: è compreso tra 6,5 e 7 (leggermente superiore a quello della pelle umana, il cui pH è compreso tra 5,5 e 6,5). La loro pelle e il loro pelo sono sensibili. Pertanto è essenziale utilizzare solo shampoo formulati per animali.

Prodotti profumati, una buona idea?

Si dovrebbe optare per un prodotto con “pH-neutro”. Quando possibile, scegli shampoo con ingredienti naturali. Molti produttori propongono, per esempio, prodotti a base di Aloe vera, avena o oli essenziali. In commercio esistono anche prodotti vegani e prodotti zero waste (shampoo solidi).

Dall’altro lato, rifuggi da prodotti aggressivi e troppo secchi, come il sapone di Marsiglia. Anche i prodotti altamente profumati dovrebbero essere evitati: possono causare allergie e irritazioni alla pelle del tuo animale domestico.

In ogni caso, assicurati di rimuovere tutto il prodotto durante il risciacquo (l’acqua deve diventare trasparente).

Cani e gatti: non usiamo gli stessi prodotti!

Inoltre, è importante tenere conto della tipologia del pelo (corto, lungo, secco, ecc.), soprattutto nei cani. Alcuni marchi declinano i propri prodotti in base alla densità del pelo e persino del colore. Se sei indeciso, fatti consigliare dal tuo veterinario.

Attenzione, le molecole usate negli shampoo per cani non sono esattamente le stesse di quelle usate nei prodotti per gatti! La pelle dei gatti ha un pH inferiore a quello dei cani, quindi non è consigliabile scambiare i rispettivi prodotti. Il tuo animale domestico potrebbe soffrire di arrossamenti ed eruzioni cutanee.

Infine, è bene tenere a mente che per cani e gatti a pelo lungo, è consigliabile spazzolare il pelo per districarlo prima del bagno; se ne può approfitterete per tagliare eventuali nodi per il benessere del tuo animale domestico.