Home Corpo Cuore La lecitina di soia, un integratore dalle molteplici virtù

La lecitina di soia, un integratore dalle molteplici virtù

La lecitina è presente in tutte le cellule e particolarmente concentrata nel cervello, nel fegato, nel pancreas e nel sangue. E’ formata essenzialmente da fosfolipidi, costituiti da fosforo e da acidi grassi, in particolare polinsaturi (AGPI). E’ anche molto ricca di colina e di inositolo, simili alle vitamine del gruppo B.

I fosfolipidi

Poiché queste sostanze rappresentano il 25% del peso del cervello, è ovvio dedurre che svolgono un ruolo importante nel pro­cesso di memorizzazione.

La colina

Potente fattore lipotropo (vedasi «Il dizionario»), abbassa il tasso ematico dei grassi, del colesterolo totale e dell’LDL (il cattivo), aumentando quello dell’HDL (il buono). La colina contribuisce anche al funzionamento del fegato. Partecipa alla disintossicazione di quest’organo e all’eliminazione di farmaci, alcol e sostanze tossiche, quali metalli pesanti, pesticidi, additivi alimentari ecc.
Contribuisce inoltre a prevenire i calcoli biliari, uno dei cui principali componenti è il colesterolo, che mantiene in soluzione con l’ausilio degli AGPI.

Un’altra proprietà importante di questa preziosa sostanza: interviene nella sintesi dell’acetilcolina, un neurotrasmettitore cerebrale che stimola la memoria e migliora l’umore.

L’inositolo

Come la colina, l’inositolo esplica un’influenza positiva sul metabolismo dei lipidi, protegge il fegato e partecipa alla sintesi di neurotrasmettitori cerebrali dotati di proprietà antidepressive (la dopamina e la noradrena­lina).

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Da leggere anche

E se ci dessimo alla corsa?

La corsa rinforza il cuore, tonifica i muscoli, dà energia, riduce lo stress e l’ansia… e non solo. Con un equipaggiamento minimo (ma di buona qualità) e relativamente poco tempo a disposizione, è possibile praticarla ovunque e in qualsiasi momento.

Il papiro di Edwin Smith

Si sapeva che gli antichi Egizi avevano conoscenze avanzate in molti settori. La scoperta di un papiro nel 1862 rivelò anche una certa padronanza...

L’alimentazione degli sportivi: dal micro al macro!

I nutrienti non sono altro che l'insieme dei componenti elementari della nostra alimentazione. Si tratta quindi di una vasta famiglia di composti in cui...

La bellezza della pelle passa per l’idratazione!

Le caratteristiche e le funzioni della pelle sono soggette ad un ritmo biologico, scandito dall'alternanza di giorno e notte, estate e inverno.

Agire anziché subire

Sono sempre stata una persona di carattere. Preferisco agire che subire. Odio i luoghi comuni, l’atteggiamento passivo di fronte ai mali “inevitabili”. L’avete certamente...