Array

La mia salute dalla A alla Z durante tutto l’anno!

Abbronzatura

Chi non sogna di avere un bel colorito e nel contempo una pelle morbida come la seta? O di ottenere una bella abbronzatura riducendo l’esposizione al sole, pericolosa se se ne abusa? La soluzione: il carotene naturale, che favorisce l’abbronzatura neutralizzando i radicali liberi. Attenzione: non sostituisce i solari!

Allergie

Per prevenire le allergie, il primo accorgimento consiste nell’evitare gli allergeni. Alcuni di questi, per esempio il polline o i peli di animale, sono presenti anche negli indumenti. È pertanto fondamentale un lavaggio efficace che elimini queste sostanze. Attenzione però a non utilizzare detersivi che possano irritare la pelle o le mucose.

Anemia

L’anemia viene troppo spesso attribuita solo al deficit di ferro. In realtà, esistono altre forme di anemie, come p. es. quelle da carenza di vitamina B12 o di acido folico. Anche quando il ferro è il principale responsabile, altre sostanze agiscono in modo sinergico (migliore assimilazione, formazione delle cellule sanguigne): le vitamine B e C, il rame ecc.

Carenze nutrizionali

Alimentazione non equilibrata (povera di acidi grassi essenziali, fibre, oligoelementi, ecc., ricca di zuccheri, grassi saturi, alcol, caffeina), fumo, stress, inquinamento: questi fattori possono indurre una carenza, o peggiorarne una preesistente, con gravi conseguenze per la salute. Ciò spiega l’importanza degli integratori alimentari!

Colesterolo (in eccesso)

L’eccesso di colesterolo e di grassi «cattivi» è un grave fattore di rischio di arteriosclerosi. Per prevenire e contrastare questa malattia, si consiglia di consumare frutta, verdura, cereali integrali e pesce in grande quantità. Anche gli integratori di acidi grassi omega-3, di cromo e di carnitina risultano molto efficaci.

Disturbi del sonno

Numerosi fattori possono perturbare questo processo vitale: lo stress, l’abuso di eccitanti (caffeina, nicotina), disturbi organici come la tosse ecc. Per favorire l’addormentamento e migliorare la qualità del sonno, ci sono prodotti da banco, a base di piante (p. es. la valeriana) o sintetici (p. es. la difenidramina), efficaci e ben tollerati.

Disturbi digestivi

I metalli pesanti di origine ambientale, i pesticidi presenti nei cibi, gli errori alimentari, l’assunzione di determinati farmaci ecc. intossicano l’organismo, provocando disturbi digestivi, malessere e stanchezza. A prescindere dalla soluzione prescelta (fitoterapia, spagirica ecc.), si raccomanda di fare una cura.

Disturbi venosi

L’attività fisica moderata, le docce fredde, l’uso di calze elastiche ecc. possono alleviare il dolore agli arti inferiori di origine venosa. Qualora tali misure risultassero insufficienti, si consiglia il ricorso a nutrienti venotonici (innanzi tutto i bioflavonoidi: esperidina ecc.) e a sostanze antinfiammatorie e rigeneratrici come p. es. gli eparinoidi.

Dolori plantari

I dolori e i bruciori all’avampiede possono essere provocati da una prolungata stazione eretta, dalla pratica intensiva di alcuni sport o dall’invecchiamento. Per alleviarli, bisogna frapporre tra pelle e calzatura un distributore di pressione che sostituisca il cuscinetto plantare (tessuto sottocutaneo) carente.

Ematomi

Chi è soggetto ai lividi deve assolutamente rinforzare i capillari, per via interna ed esterna. Sono consigliate, tra l’altro, le vitamine C e P, nonché piante come l’ippocastano, l’amamelide ecc. Alcuni oli essenziali in applicazione topica risultano molto efficaci, anche in caso di lievi ustioni, abrasioni ecc.

Equilibrio acido-basico

Un’acidità eccessiva è nociva per la salute. Tra gli altri fattori, l’abuso di farinacei raffinati, zucchero, alcol e grassi «cattivi», il fumo, lo stress e l’inquinamento acidificano l’organismo, che a lungo andare può ammalarsi. Le soluzioni: un prodotto alcalinizzante ed eventualmente prodotti per il corpo che stimolano la pelle ad eliminare gli acidi.

Fegato pigro

Il fegato svolge numerose funzioni, tra le quali un ruolo essenziale nella disintossicazione dell’organismo e nella digestione. In presenza di disturbi di origine epatica, quali inappetenza, nausea e senso di pesantezza, è dimostrata l’efficacia di varie piante della fitoterapia tradizionale o della medicina ayurvedica.

Igiene nasale

Gli ambienti surriscaldati, i pollini, gli inquinanti atmosferici ecc. disidratano le mucose nasali, rendendole fragili. La soluzione è la pulizia quotidiana con una soluzione fisiologica o di acqua marina, per idratarle e sbarazzarle delle sostanze nocive e/o degli agenti patogeni, a titolo profilattico o curativo (raffreddore, allergia).

Influenza

Stimolare il sistema immunitario (vitamina C, zinco, echinacea ecc.), evitare di surriscaldare i locali per non disidratare le mucose, lavarsi spesso le mani: queste misure rivestono un’importanza non trascurabile. I soggetti a rischio dovrebbero comunque sottoporsi alla vaccinazione o ricorrere ad un’adeguata prevenzione omeopatica.

Influenza, raffreddamenti

Trattandosi perlopiù di patologie di origine virale, gli antibiotici risultano inefficaci. Si cercherà pertanto di alleviare i sintomi (febbre, raffreddore, tosse, mal di testa ecc.). Si può scegliere un farmaco per ogni sintomo o ricorrere a rimedi molto pratici che associano diversi principi attivi.

Irritazione oculare

Vento, polvere, esposizione al sole, affaticamento oculare (lavoro al terminale, lettura ecc.), lenti a contatto sono alcuni dei fattori che possono irritare e stancare gli occhi. Secchezza e lacrimazione sono problemi banali ma fastidiosi, che colliri specifici riescono a risolvere in modo rapido ed efficace.

Lesioni sportive

Per la prevenzione sono fondamentali il riscaldamento prima dell’allenamento e lo stretching subito dopo. In caso di infortunio le regole auree sono riposo, ghiaccio, compressione, sollevamento e applicazione di un prodotto adatto: gel refrigeranti, cerotti autoadesivi contenenti sostanze antinfiammatorie e analgesiche ecc.

Mal dei trasporti

Questo disturbo così spiacevole può essere prevenuto con alcuni accorgimenti. Prima di partire, evitare sia i pasti pesanti che il digiuno; durante il viaggio, rinunciare a bevande alcoliche, fumo e caffé, come pure a giochi e lettura. Se queste misure risultano insufficienti, l’assunzione di farmaci è necessaria.

Mal di testa

Attenzione ai fattori favorenti: stress, intolleranze alimentari, abuso di alcolici, contratture dolorose della nuca, dovute al freddo e al lavoro al terminale, sbalzi atmosferici ecc. Qualora le misure preventive risultassero insufficienti, è giustificato il ricorso agli antidolorifici. Attenzione però a non abusarne!

Memoria

Vari nutrienti influenzano favorevolmente la memoria: vitamine B, zinco, fosforo, acidi grassi omega-3, colina, glutammina ecc. Tra gli integratori alimentari ricordiamo in particolare i complessi vitaminici B e la lecitina di soia, molto ricca di colina e fosfolipidi; tra le piante, il ginkgo e il ginseng.

Menopausa

Menopausa non significa più sofferenze, aumento di peso e invecchiamento precoce! Gli oli di borragine, di semi di melagrana ecc., ricchi di fitoestrogeni, attenuano le vampate di calore e gli altri disturbi. Le alghe marine stimolano il metabolismo; gli antiossidanti (vitamine C, E ecc.) neutralizzano i radicali liberi.

Mucose respiratorie dei neonati (protezione)

Esistono delle soluzioni saline che puliscono e rinforzano le mucose nasali dei più piccini. Un altro accorgimento molto utile consiste nell’utilizzare un umidificatore. Regolando il tasso di umidità, questo apparecchio aiuta a prevenire le irritazioni delle vie respiratorie dei neonati e a proteggerne la pelle sensibile.

Osteoporosi

Se il calcio è l’elemento fondamentale per la solidità dello scheletro, altri nutrienti svolgono un ruolo importante nella prevenzione della decalcificazione ossea: le vitamine D, C e K, il silicio e il boro (che migliorano l’assimilazione del calcio), il rame e il manganese (che partecipano alla sintesi del collagene, presente in grande quantità nelle ossa).

Pelle disidratata

La pelle deve essere idratata dall’interno, con un abbondante apporto di liquidi, ma anche dall’esterno, con prodotti cosmetici adatti, p. es. creme contenenti sostanze in grado di immagazzinare l’acqua (acido ialuronico, allantoina, carbammide, glicerina, urea ecc.) e acque minerali naturali, da nebulizzare quotidianamente mattina e sera.

Problemi intestinali

Le diarree possono essere di origine infettiva (acqua o alimenti infetti, enterite virale ecc.) o imputabili all’assunzione di antibiotici, che alterano la flora intestinale. Qualunque sia la causa, i probiotici (microrganismi viventi) esplicano un’azione sia preventiva che curativa. In caso di diarrea, fare in modo di bere moltissimo (tè nero, brodo).

Punture d’insetti (prevenzione)

Il piacere di un’escursione all’aria aperta o la dolcezza di una notte d’estate possono essere rovinati da una o più punture d’insetti, molto spiacevoli e in alcuni casi potenzialmente pericolose. Soprattutto nelle zone a rischio, si consiglia l’uso di un buon repellente che respinga gli insetti. È essenziale applicarlo correttamente.

Punture d’insetti (terapia)

Se, nonostante tutte le precauzioni, siete stati punti, bisogna immediatamente neutralizzare l’insetto togliendo il pungiglione. Durante le passeggiate nella natura, l’ideale è portare con sé un apparecchio, leggero e di facile utilizzo, per aspirare il veleno. In caso di complicazioni, come p. es. infiammazioni o febbre, è necessario consultare un medico.

Russare

Questo fastidioso rumore, che può raggiungere l’intensità di un martello pneumatico, è provocato dal rilassamento dei tessuti che circondano la faringe. Per attenuarlo, bisogna evitare i pasti troppo abbondanti e l’alcol in eccesso la sera, rinunciare al fumo e sbarazzarsi dei chili di troppo. Possono essere utili anche prodotti specifici in spray.

Sicurezza dei bambini piccoli

Sebbene la casa sia considerata un luogo sicuro, quasi la metà degli incidenti a carico di bambini nella fascia di età da 1 a 4 anni avvengono in ambito domestico. Tra le misure preventive da adottare nella camera da letto: babyphone, protezione speciale per le prese elettriche, niente cuscino nel letto fino ad 1 anno, giochi conformi alle norme di sicurezza.

Stanchezza

Quando ci si sente affaticati, bisogna assolutamente individuare la causa e cercare di eliminarla. Bisogna inoltre scegliere il rimedio più adatto: per esempio, in caso di alimentazione non equilibrata, un complesso multivitaminico e multiminerale, in caso di stress, un prodotto a base di ginseng o di eleuterococco.

Stati di agitazione dei neonati

I neonati e i bambini piccoli attraversano tutti momenti di agitazione, con pianti o difficoltà di addormentamento. Spesso queste situazioni sono provocate da crampi digestivi o dall’eruzione dei denti. In questo ambito l’omeopatia rappresenta un’ottima soluzione. Le formule composte coprono la maggior parte dei sintomi.

Stress

Vero e proprio veleno per il morale, lo stress cronico mette a repentaglio la nostra salute. Tra le misure per contrastarlo: un’alimentazione equilibrata, un’attività fisica regolare, le tecniche di rilassamento ecc., senza dimenticare le vitamine B, il magnesio, le piante rilassanti… E perché non provare l’omeopatia?

Succhietti

Studiato per soddisfare l’esigenza fisiologica di succhiare, il succhietto è molto usato per altri scopi: calmare il pianto, tenere tranquillo il bébé prima del pasto, distrarlo, farlo addormentare ecc. La sua qualità è fondamentale per il benessere e la sicurezza del neonato.

Tosse

Per prevenire questa malattia delle vie respiratorie, è necessario stimolare le difese naturali ed evitare le cause di irritazione (fumo, aria inquinata), p. es. arieggiando regolarmente gli ambienti e assicurando un tasso di umidità adeguato. Per curare la tosse, occorrono farmaci specifici ed eventualmente tisane medicinali.

Tosse grassa e bronchite

Il muco serve alla protezione delle mucose che lo producono. Ciò nondimeno, un accumulo eccessivo di questa sostanza nelle vie respiratorie (bronchi, seni nasali ecc.) è causa di infiammazione o infezione degli organi interessati. È pertanto necessario ricorrere ai mucolitici per fluidificare il muco, soprattutto in caso di tosse grassa.

Udito (protezione)

L’esposizione prolungata ai rumori intensi è nociva per la salute. Oltre a provocare lesioni uditive, con diminuzione dell’udito, «il rumore cronico» può rendere nervosi e irritabili, disturbare il sonno, provocare mal di testa, ipertensione ecc. E’ vivamente consigliato l’uso di tappi per le orecchie.

Voce roca

Tra i fattori che favoriscono l’infiammazione delle corde vocali, figurano lo stress vocale (frequente in certe professioni), gli sbalzi climatici e il fumo. La terapia si avvale del riposo vocale e di farmaci specifici. Alcuni rimedi omeopatici possono essere utilizzati sia per la prevenzione che per la cura.

 

Conservate il vostro equilibrio durante tutto l’anno!

Eccoci alla fine del nostro dossier salute. Speriamo che ne abbiate gradito la consultazione quanto noi la redazione.

Conservatelo, perché (senza voler fare gli uccelli del malaugurio!) i consigli che non vi riguardano oggi potrebbero risultare utili in futuro…

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti