Migliorare il benessere mentale con tre nutrienti

Molte persone non conoscono il termine triptofano. Il triptofano è un elemento essenziale per migliorare il benessere mentale, poiché favorisce il sonno e il buon umore. Il triptofano è un amminoacido essenziale che deve essere necessariamente assunto tramite gli alimenti poiché il nostro corpo è incapace di sintetizzarlo.

Le piante (noci, legumi, cacao) sono le migliori fonti di triptofano, ma si trova anche nei prodotti animali (latticini, uova, carne, pesce).

Una trasformazione benefica…

Per nostra fortuna, il triptofano viene trasformato dal nostro corpo in serotonina, un neurotrasmettitore cerebrale chiamato anche, a giusta ragione, l’ormone della serenità o ormone del buon umore. Ecco perché è raccomandato per migliorare il benessere mentale.

La carenza di triptofano, e dunque di serotonina, può manifestarsi con sintomi nervosi particolarmente sgradevoli quali: depressione, scarsa resistenza allo stress, irritabilità, aggressività, aumento dell’appetito con tendenza a sgranocchiare e a crisi di bulimia, nonché difficoltà a prendere sonno. In effetti la serotonina in seguito viene trasformata in melatonina, l’ormone del sonno. Un sacco di ragioni per non farsi mancare il triptofano.

… grazie alle vitamine del gruppo B e al magnesio

La sintesi della serotonina a partire dal triptofano è favorita dalle vitamine del gruppo B (in particolare B3, B6 e B9) e il suo rilascio dal magnesio. Le vitamine del gruppo B appena citate vengono fornite tra l’altro da fegato, tonno, lievito di birra, germe di frumento e spinaci.

Questi ultimi tre alimenti costituiscono anche una buona fonte di magnesio, come anche i cereali integrali, la frutta secca e i semi oleosi, i gamberetti e il cioccolato fondente.

Un aiuto a base vegetale: la Rhodiola rosea

Come il ginseng, l’eleuterococco e altre piante, la Rhodiola rosea fa parte delle piante “adattogene”. Queste piante aiutano l’organismo a contrastare le sollecitazioni psichiche e fisiche.

Senza essere prodotti dopanti, permettono di aumentare il rendimento senza eccitare e rilassano senza provocare sonnolenza. La Rhodiola rosea ha superato indenne il millennio e attualmente sta tornando alla ribalta.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti