Combattere la sudorazione eccessiva e i cattivi odori

La sudorazione è un fenomeno naturale e necessario per la termoregolazione. In periodi normali (senza sforzi fisici prolungati o calore eccessivo), il corpo produce circa 0,5 litri di sudore al giorno! La sudorazione eccessiva, tuttavia, può interferire con la vita sociale o portare a malattie della pelle. Fortunatamente, il processo può essere ridotto o addirittura neutralizzato. Esistono soluzioni molto efficaci e ben tollerate per combattere l’ipersudorazione.

Il sudore ha un pH acido e contiene il 99% di acqua, oltre a quantità minime di minerali, acidi grassi e proteine. Gli odori sgradevoli dipendono dalla decomposizione delle cellule morte ad opera dei batteri cutanei. Le zone più spesso colpite dall’ipersudorazione sono le ascelle, i palmi delle mani e le piante dei piedi.

Le cause della sudorazione

Per combattere la sudorazione eccessiva, occorre innanzitutto determinarne l’origine. Possono essere fisiche (temperature elevate, sport, menopausa), nervose (stress, paura, collera), oppure imputabili all’effetto collaterale di alcuni farmaci quali per es. gli antidepressivi. In ogni caso, si raccomanda di:

  • lavare accuratamente le zone critiche per eliminare tutto ciò che rischia di macerare,
  • preferire gli indumenti in fibre naturali che, essendo più traspiranti, consentono una dispersione più efficace del calore, che favorisce la proliferazione batterica.

Deodoranti e antitraspiranti

In caso di ipersudorazione si parla di iperidrosi, che può essere causa di disagio e difficoltà. Per prima cosa, bisogna distinguere i deodoranti dagli antitraspiranti. I primi agiscono mascherando gli odori (per es. le sostanze profumate) e assorbendo il sudore (per es. il talco) o debellando i batteri (come ’alcol). I deodoranti non riducono tuttavia la quantità di sudore. Per questo, nei casi più severi, la loro efficacia è limitata.

Gli antitraspiranti invece agiscono sulla quantità di sudore emessa dalle parti trattate (in generale, ascelle, palme delle mani e piante dei piedi), neutralizzandone l’odore. Sono quindi particolarmente indicati per combattere l’ipersudorazione.

Prestazioni elevate e comfort ottimale

Esistono molti antitraspiranti, tra cui una gamma completa per ogni esigenza. Il principio attivo reagisce con l’acqua presente nella sudorazione restringendo i pori. Il sudore non riesce più a risalire in superficie, il che ne attenua fortemente l’odore. Il processo cessa solo dopo qualche giorno, per la naturale esfoliazione della pelle. Questi prodotti agiscono quindi per 3-5 giorni dall’applicazione e non devono essere applicati più di 2 volte alla settimana.

Gli antitraspiranti devono essere applicati su una pelle pulita, sana e perfettamente asciutta. Per un’efficacia ottimale (le ghiandole sudoripare sono meno attive la notte), vanno utilizzati al momento di coricarsi. Il giorno successivo, le parti trattate vanno lavate con acqua e sapone. Alcuni prodotti contengono un complesso di trattamento e idratazione che riduce il rischio di irritazione. L’assenza di profumo consente l’uso concomitante di deodoranti o profumi profumati.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti