Consigli per una bella estate con il tuo cane

Anche il tuo cane soffre il caldo. Proprio come gli esseri umani, perde l’appetito, diventa meno attivo e cerca il fresco a tutti i costi. Bisogna quindi prestare particolare attenzione al suo benessere durante questo periodo estivo, soprattutto per evitargli un grave colpo di calore. Con i cuccioli e i cani anziani, è bene fare doppiamente attenzione. Godersi una bella estate con il proprio cane significa seguire alcune regole.

La regola numero uno per prendersi cura del proprio animale domestico in caso di grande caldo è assicurarsi che abbia, giorno e notte, acqua fresca e pulita in ogni momento (anche se ciò significa metterla vicino al luogo dove sta riposando se è riluttante a muoversi). Anche a passeggio o in auto assicurati di avere sempre qualcosa da bere per il tuo animale domestico.

Attenzione allo shock termico!

Prima di tutto, ricorda che un cane non “suda” attraverso la pelle come gli esseri umani: per regolare la sua temperatura corporea, respira. Evacua quindi il calore attraverso la bocca (salivando abbondantemente), ma anche attraverso i cuscinetti delle zampe. Se il suo pelo è particolarmente lungo e folto, non esitare a portarlo dal toelettatore all’inizio dell’estate; un taglio leggero permetterà alla sua pelle di respirare meglio. Tuttavia meglio non raderlo del tutto, perché il pelo lo protegge anche dal calore!

Per rinfrescarlo rapidamente in qualsiasi momento, si può usare uno spruzzino pieno d’acqua o un panno umido da passargli sulla testa, il collo e la pancia. Fai attenzione a non usare acqua ghiacciata, perché potrebbe causargli uno shock termico! Lo stesso vale se lo porti in spiaggia: non lasciarlo entrare in acqua senza averlo prima bagnato un po’.

A casa, assicurati che abbia accesso a un luogo fresco, in una stanza ombreggiata e con aria condizionata. Non stupirti se il tuo animale domestico abbandona la sua cuccia per dormire sul pavimento: le cucce per cani sono calde e poco adatte alle alte temperature. Tuttavia, esistono materassini in tessuto traspirante e persino tappetini refrigeranti.

Aumenta il rischio di parassiti

Non c’è bisogno di viaggiare dall’altra parte del mondo per godersi l’estate con il proprio cane: Se hai un giardino, prendi in considerazione di installare una piccola piscina gonfiabile riempita d’acqua e posta all’ombra, in cui il tuo animale possa immergersi ogni volta che vuole.

Se il tuo cane ha poco appetito, cambia i suoi soliti orari e dagli da mangiare nelle ore più fresche della giornata. Allo stesso modo, le passeggiate e i giochi all’aperto dovrebbero svolgersi preferibilmente al mattino presto o alla fine della giornata. Da evitare assolutamente anche le passeggiate sulla sabbia e i sentieri asfaltati, che diventano rapidamente roventi sotto il sole!

Infine, raddoppia l’attenzione nei confronti di insetti e parassiti. Zecche, acari, vespe, processionarie: sono solo alcuni dei piccoli insetti che possono far ammalare il tuo cane. Ispeziona regolarmente il suo corpo per assicurarti che non abbia fatto brutti incontri…

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti