Il segreto di una gravidanza sana e tranquilla

Grazie ai molteplici consigli ricevuti dal medico, dalle amiche, dai familiari oppure acquisiti tramite Internet, sembra quasi impossibile che la gravidanza non debba procedere nel migliore dei modi. Bisogna tuttavia verificare l’affidabilità di questi consigli, senza dimenticare che ogni gravidanza è un caso a sè. Una gravidanza sana e serena si basa soprattutto su un’alimentazione adatta alle nuove esigenze della madre e del nascituro.

Acido folico, anche prima della gravidanza

L’assunzione di acido folico fa parte delle raccomandazioni standard in ambito ginecologico, destinate a tutte le donne che possono o desiderano avere un bambino. È consigliabile assumere 0,4 mg di acido folico al giorno sotto forma di compresse per 4 settimane prima del concepimento e fino alla 12a settimana di gravidanza.

Questa sostanza, chiamata anche vitamina B9 o vitamina della vita, è essenziale per il normale sviluppo dell’embrione. Gli stati di carenza al momento del concepimento e durante le prime settimane di gravidanza fanno aumentare il rischio di malformazioni del tubo neurale come la spina bifida. Informate il vostro ginecologo del vostro desiderio di maternità, affinché vi prescriva acido folico a titolo preventivo.

Da molti anni, la Fondazione Offensiva Acido Folico Svizzera e la sua presidentessa, l’ex campionessa di sci Maria Walliser, operano per fare conoscere meglio l’importanza dell’acido folico e sensibilizzare le donne in età fertile. Per saperne di più, consultate il sito www.folsaeure.ch.

Alimentazione e movimento

Le trasformazioni dell’organismo che avvengono durante la gravidanza sono notevoli sotto tutti i punti di vista e, in questo periodo, l’alimentazione riveste un’importanza fondamentale. Pertanto, deve essere varia ed equilibrata: frutta, verdura, prodotti a base di cereali integrali, latticini, oli vegetali e noci, carne e pesce, ecc.

Tuttavia, si consiglia un preparato polivitaminico a partire dalla 12a settimana per coprire l’aumentato fabbisogno di vitamine. Troverete una sintesi di quanto occorre sapere sull’argomento in un opuscolo intitolato «L’alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento», da consultare sul sito: www.blv.admin.ch.

In ogni caso, per prevenire il diabete gestazionale (della gravidanza), ridurre al minimo i disturbi venosi o favorire relax e benessere, la ragionevole pratica di un’attività fisica equilibrata è benefica e consigliabile. È possibile nuotare e camminare fino al termine della gravidanza. Lasciate nello spogliatoio lo spirito agonistico e continuate a muovervi con piacere durante gli ultimi e così particolari mesi della vostra gravidanza!

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti