Array

Vivere bene anche con il raffreddore da fieno

La maggior parte delle persone attende con gioia l’arrivo della primavera. Per circa il 15% della popolazione (la tendenza è in aumento!) la stagione più calda porta gli spiacevoli disturbi dell’allergia ai pollini. Naso che cola e/o otturato, occhi rossi e lacrimanti e attacchi di starnuti: questi sintomi ben noti si presentano in caso di rinite allergica (raffreddore da fieno). 

Che cosa succede nel nostro corpo?

In caso di rinite allergica i linfociti B producono troppi anticorpi lgE contro gli antigeni.  Conseguenza: l’organismo rilascia quantità eccessive di istamina. Tramite i recettori H1 nei vasi sanguigni, questa provoca una vasodilatazione e una maggiore permeabilità dei vasi. Ciò causa a sua volta un rigonfiamento della pelle e delle mucose. Nei bronchi l’istamina provoca un restringimento, che può svilupparsi in un’asma allergica.

L’intestino ospita numerose cellule immunitarie, tra cui i linfociti T helper del tipo 1 e 2. Il loro comportamento determina se un intruso o un allergene viene attaccato dalle cellulle immunitarie (ad es. i macrofaghi o i linfociti T citotossici) (= risposta TH1) o se deve essere eliminato dagli anticorpi (risposta TH2: attivazione dei linfociti B affinché producano immunoglobuline, cioè anticorpi). In caso di allergie la quota di risposte TH2 è maggiore.  

Una formula interessante 

Ceppi speciali di Lactobacillus paracasei che producono acido lattico, come ad es. l’LP-33, e la vitamina immunostimolante D3 riportano in equilibrio la risposta immunitaria con le cellule TH1 e TH2, limitando così indirettamente la secrezione dell’istamina.

I preparati con questi componenti sono adatti per tutta la famiglia (bambini a partire da un anno) e sono i compagni ideali prima e durante la stagione dei pollini. Sono ben tollerati e non provocano stanchezza.

Consigli utili per la vostra clientela

• Nella stagione dei pollini arieggiare brevemente.

• Non appendere in camera da letto vestiti indossati durante la giornata.

• Non stendere all’aperto la biancheria ad asciugare.

• Lavare o risciacquare ogni sera i capelli.

• Per eliminare i pollini, risciacquare regolarmente il naso con una soluzione fisiologica.

• Utilizzare fazzoletti di carta e gettarli dopo l’uso.

• Preferire il mattino presto per praticare sport.

E se necessario… 

Attirare l’attenzione del cliente su un antistaminico per via orale, uno spray nasale e un collirio decongestionante completa, al bisogno, la vostra consulenza.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti