Trattare l’acne: l’importanza della pulizia quotidiana della pelle

L’acne è una patologia che interessa i follicoli piliferi, piccole sacche cutanee di forma allungata al cui interno si formano i peli. Quando i follicoli piliferi producono un eccesso di sebo e di cellule cornee in concomitanza con la proliferazione eccessiva di alcuni batteri cutanei, i pori si ostruiscono. Alla fine appaiono piccoli brufoli antiestetici. Il trattamento dell’acne si basa quindi principalmente su una perfetta igiene quotidiana della pelle.

I comedoni, piccoli foruncoli con la testa bianca o nera, sono i segni precursori dell’acne, che in genere esordisce verso i 12-13 anni. L’infiammazione dei follicoli può successivamente provocare la comparsa di piccole pustole rosse o di foruncoli gialli. I maschi sono più interessati da questo problema di quanto non siano le ragazze.

Nonostante un’idea preconcetta l’influenza dell’alimentazione è scarsa. Non è mangiando una tavoletta di cioccolato o un panino che Vi verranno i foruncoli, anche se una buona igiene alimentare è sempre utile alla cute e alla salute in genere.

Prodotti per la cura della pelle a tendenza acneica

Un’acne leggera si cura per via esterna, con prodotti di trattamento complementari. Il latte detergente o la schiuma consentiranno di liberare i pori dal sebo in eccesso. Poi, una lozione senza alcol assicurerà una detersione cutanea profonda.

Le creme non-oil o i gel rinfrescanti contrastano la proliferazione batterica, prevenendo eventuali irritazioni. Le loro sostanze esfolianti regolano la formazione di cellule cheratinizzate nei follicoli. Gli stick disinfettanti sono molto utili per il trattamento delle impurità locali, mentre l’effetto coprente degli stick color carne consente all’adole-scente di sentirsi maggiormente a suo agio.

Di solito, le condizioni della pelle migliorano nell’arco di uno o due mesi. Una leggera disidratazione cutanea all’inizio del trattamento dimostra l’efficacia dei prodotti. Quest’approccio precoce e la perseveranza consentiranno di evitare la formazione di cicatrici e la comparsa di un’acne di maggior gravità, che richiederebbe un trattamento più pesante, con la somministrazione di potenti farmaci per via orale prescritti dal dermatologo.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti