Stress da rientro: i nostri consigli per evitarlo

Il tempo in vacanza è volato, il periodo di riposo è stato troppo breve ed ecco che «l’ansia da rientro» colpisce grandi e piccini che devono riprendere lavoro e attività scolastiche. Sì, lo stress da rientro colpisce tutti i lavoratori. Si manifesta soprattutto con disturbi del sonno o addirittura con una temporanea depressione. Cosa si può fare?

Lo stress da rientro non risparmia nessuno (tranne i pensionati, ovviamente, per i quali il concetto stesso di “rientro” non è più rilevante). Non bisogna dunque allarmarsi se si riscontrano sintomi quali agitazione, irritabilità, insonnia, difficoltà di concentrazione e sensazione generale di malessere. Detto questo, è importante alleviare rapidamente questi sintomi per preservare la salute fisica e mentale.

La parola d’ordine è gradualità

Occorre evitare di riprendere la vita abituale in modo brusco facendosi prendere dal panico della mole di lavoro incombente. Meglio allora iniziare dagli obiettivi più piccoli ed essenziali, rinviando ad un secondo momento progetti di lavoro più ambiziosi e complessi. Ideale sarebbe pure lasciare qualche giorno come «cuscinetto» tra il rientro dalle ferie e la ripresa del lavoro.

Un valido aiuto sta anche nell’alimentazione: una colazione nutriente ed abbondante riattiva rapidamente corpo e cervello appena svegli. È vivamente consigliato inoltre il consumo di una buona quantità di frutta e verdura: la presenza di zuccheri in esse contenuti favorirà la produzione di serotonina, il cosiddetto neuromediatore del benessere.

Fare un po’ di movimento e di sport, soprattutto nelle ore mattutine, costituisce poi un buon antidoto allo stress e al cattivo umore, regalando uno stato di benessere in modo particolare a chi soffre di disturbi quali ipertensione ed insonnia. Si raccomanda pertanto di riprendere l’attività regolare al rientro dalle vacanze.

Disagio temporaneo

Considerato anche che l’autunno è ormai incipiente, può risultare utilissimo combinare queste regole con l’assunzione giornaliera di un preparato multivitaminico e multiminerale: l’associazione equilibrata di vitamine, sali minerali e acidi grassi rende il cervello più efficiente, migliorando così rendimento scolastico e/o lavorativo di giovani e adulti.

E infine…un bel sorriso! Il buon umore renderà tutto più facile a voi e ai vostri colleghi e rimane l’unica vera ricetta per rientrare senza traumi. Ripensate al bel periodo di vacanza goduto, ricominciando con grinta ed entusiasmo: dopotutto la sensazione di malessere è temporanea, basta portare pazienza qualche giorno e sparirà da sola.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti