Array

I problemi della pelle giovane

Perché ho il viso coperto di foruncoli e punti neri?

Non sappiamo come stiamo le cose con certezza, ma pare che gli scompensi ormonali della pubertà svolgano un ruolo importante nella produzione del sebo in eccesso. L’intasamento dei pori è facilitato dallo spessore della cute. I batteri anaerobi, che non hanno bisogno d’aria, possono quindi svilupparsi facilmente. Il colore nerastro dipende dall’ossidazione dei lipidi del comedone (punto nero) o dalla produzione di melanina.

Devo fare attenzione a quello che mangio? Posso espormi al sole?

L’influenza dell’alimentazione sui foruncoli è controversa. Quanto al sole, anche se dà un’aria di salute e migliora le condizioni della pelle, bisogna diffidarne, perché ispessisce l’epidermide.

Cosa posso fare per avere una pelle più bella?

E’ importantissimo essere molto attenti all’igiene. Ti propongo innanzi tutto di utilizzare un gel detergente per migliorare le condizioni della pelle. Questo gel, a base di acido salicilico, la rende meno spessa ed elimina il sebo in eccesso. Inoltre, grazie all’estratto di camomilla e all’aloe, ammorbidisce l’epidermide. Va applicato tutte le sere, senza dimenticare di far seguire all’applicazione un accurato risciacquo. A questo punto, si può tonificare la pelle con una lozione, che previene la comparsa di nuovi inestetismi, senza inaridire la cute, anzi, contribuendo alla cicatrizzazione grazie al pantenolo. Prima di andare a letto, consiglio l’applicazione di un gel non grasso che agisce durante la notte.

Mi capita di avere dei foruncoli sulla schiena e sulle spalle?

Utilizza un gel doccia appositamente studiato per queste parti del corpo, per eliminare il sebo in eccesso e le cellule morte senza alterare lo strato lipidico cutaneo.

C’è qualcosa di più pratico per le vacanze?

Esistono dei piccoli fazzoletti in una pratica confezione, per una pulizia perfetta e la cura della pelle in vacanza o dopo l’attività sportiva.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti