Sollievo dalla tosse con l’omeopatia

La tosse può diventare cronica quand’è recidivante, come per esempio quella del fumatore. Può anche presentarsi in forma allergica. In questo caso si tratta di una tosse asmatica che compare soprattutto di notte, secondo le condizioni ambientali. In tutti i casi, la tosse è estenuante e interferisce pesantemente con il sonno. L’omeopatia è un’alternativa interessante per alleviare la tosse, con diversi rimedi possibili.

Si rammenti innanzi tutto che la proiezione di goccioline di saliva fa di tosse e starnuti dei veicoli di contagio. Per proteggere i propri cari dai germi patogeni, è preferibile tossire riparandosi con il braccio anziché con la mano, vettore di contagio.

Un rimedio per ogni tipo di tosse

La somministrazione di Rumex cripus L. agisce sulla produzione di secrezioni e sull’irritazione che provocano spasmi violenti. Bryonia alba è particolarmente indicato nelle sindromi febbrili caratterizzate da sete intensa e prostrazione con sudori che danno sollievo. Spongia tosta è efficace sulla tosse accompagnata da voce roca. Antimonium tart. si presta sia ai bambini piccoli che agli adulti affetti da asma o bronchiti. In associazione con Coccus cacti riesce a debellare le tossi spasmodiche in tarda serata e al risveglio. Pulsatilla e Ipeca rafforzano l’azione dei rimedi precedenti quando i sintomi sono accompagnati da bronchiti recidivanti.

La soluzione proposta dall’omeopatia sotto forma di sciroppo rappresenta una scelta molto interessante, soprattutto per i bambini e le gestanti. Negli sciroppi antitosse è inoltre consigliata l’aggiunta di balsamo del Tolù come eccipiente, poiché si tratta di un ottimo emolliente che contribuisce a calmare i sintomi. Per una terapia sicura e efficace si consiglia di rivolgersi allo specialista in omeopatia.

Inoltre, devi sapere che il miele, il timo, il finocchio, l’edera rampicante o la propoli calmano i diversi tipi di tosse, grazie alle loro virtù antisettiche, analgesiche, spasmolitiche e calmanti, tutto naturalmente!

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti