Piede d’atleta: un’infezione fungina molto comune

Il piede d’atleta è relativamente comune nella popolazione generale. È un’infezione altamente contagiosa che inizia sulla pelle e può rapidamente diffondersi alle unghie dei piedi e persino alle mani. Una volta individuata, deve essere trattata rapidamente.

Sentite bruciore e/o prurito alle dita dei piedi? I piedi hanno la pelle secca e screpolata? Ci sono crepe alla base delle dita dei piedi? Probabilmente si tratta di piede d’atleta, causato da un fungo della famiglia dei dermatofiti.

Cause multiple

La sudorazione abbondante, la pelle macerata, l’uso troppo frequente di sapone e certe malattie come disturbi circolatori o venosi alle gambe facilitano la penetrazione dei patogeni fungini (spore) nella cute. Le spore si moltiplicano e generano funghi filamentosi, che causano i sintomi caratteristici quali arrossamento, prurito, bruciore e formazione di squame.

Anche le malattie croniche, il diabete e gli antibiotici possono indebolire le difese naturali dell’organismo favorendo cosi la rapida moltiplicazione dei funghi.

Generalmente il fungo del piede si annida tra le dita, ma occasionalmente può manifestarsi anche sotto forma di squame secche sulla pianta del piede oppure di vescicole sulla pianta o sul collo del piede. In questi casi, o se il fungo ha parassitato le unghie, è necessario consultare un medico al più presto. Si noti che le infezioni fungine possono diffondersi alle mani o ad altre parti del corpo se le aree infette della pelle vengono grattate.

Trattamento e prevenzione

I farmaci più efficaci sono gli antimicotici. L’applicazione senza interruzioni porta generalmente alla guarigione. È importante proseguire il trattamento per almeno 2 settimane dopo la scomparsa dei sintomi in modo da eliminare eventuali spore residue.

Alcuni semplici accorgimenti possono aiutare a prevenire le recidive. Per cominciare, asciugare accuratamente i piedi, soprattutto tra le dita, dopo ogni contatto con l’acqua. Cambiate i calzini ogni giorno e lasciate respirare i piedi il prima possibile. Infine, evitate di camminare a piedi nudi in luoghi pubblici come spogliatoi e piscine.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti