Array

Ossa solide a tutte le età

Bambini, adolescenti

In piena crescita, i bambini e gli adolescenti hanno un fabbisogno elevato di nutrienti, ma non sempre le loro abitudini alimentari ne tengono conto. Il cibo dei fast-food e le bevande zuccherate non sono certo tra gli alimenti più ricchi di vitamine e minerali. 

Donne incinte e che allattano

Durante la gravidanza e l’allattamento il fabbisogno di calcio e magnesio dell’organismo raddoppia. La sola alimentazione non sempre riesce a fornire alla (futura) madre i nutrienti necessari e sufficienti alla crescita del bambino. Le eventuali carenze possono provocare nel neonato crampi, coliche, allergie ecc. 

Sportivi

I giovani che fanno sport ad alto livello sono soggetti ad un ulteriore incremento del loro fabbisogno di minerali, oligoelementi e vitamine, peraltro già elevato. Se l’alimentazione non copre questo fabbisogno, si sviluppano delle carenze. In questo contesto ginnastica, pattinaggio artistico e danza classica sono considerati sport a rischio, poiché impongono ai giovani un peso piuma che impedisce loro di alimentarsi in funzione del loro reale fabbisogno, con un conseguente rischio di fratture da fatica.

Le donne in menopausa: e gli uomini?

Attualmente, le più esposte al rischio di osteoporosi sono le donne in menopausa. Ciò nonostante, anche gli uomini sono sempre più colpiti da questa malattia.

L’osteoporosi è una patologia che si instaura discretamente e progressivamente nel corso dei decenni: da qui l’importanza di introdurre misure preventive a lungo termine, quanto più precocemente possibile, a qualsiasi età.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti