Array

Le mille virtù dell’aglio

Vero alimento-medicinale, l’aglio è utilizzato sin dall’Antichità sia come condimento e verdura sia a titolo terapeutico. Considerato un corroborante dagli Egizi, uno stimolante e afrodisiaco apprezzato dai Greci e dai Romani, un antisettico e vermifugo nel Medio Evo, l’aglio continua giustamente a godere il favore della medicina popolare che ne propone l’impiego come espettorante, diuretico, depurativo, digestivo, «antibiotico» naturale, ecc.. Inoltre, grazie al suo contenuto di vitamina C, di potassio, selenio, silicio e zolfo, quest’alimento possiede altre proprietà interessanti: stimola il sistema immunitario, rafforza le ossa, migliora lo stato della pelle, dei capelli e delle unghie, è efficace contro la cellulite, ecc.

Questa pianta dalle mille virtù non poteva non suscitare l’interesse degli scienziati che vi hanno dedicato numerosi studi durante gli ultimi due decenni. Ciò ha portato alla scoperta o alla riconferma delle azioni profilattica e curativa nell’ambito cardiovascolare già nel passato attribuite all’aglio (ovviamente in caso di grave malattia il suo ruolo si limita a una misura terapeutica di sostegno).

Infatti, l’allicina e l’ajoene – sostanze isolate fra le altre nel bulbo – abbassano moderatamente la pressione sistolica e diastolica come pure il tasso dei lipidi nel sangue (colesterolo totale, LDL-colesterolo, trigliceridi), aumentano l’elasticità delle pareti dei vasi, fluidificano il sangue e contrastano l’azione delle piastrine, responsabili della formazione dei terribili trombi.Fra altre, una recente ricerca ha dimostrato, per la prima volta, che l’assunzione prolungata di polvere di aglio rallenta sensibilmente l’indurimento dell’aorta collegato al processo d’invecchiamento.

Tuttavia, per ottenere un risultato quantificabile, qualunque sia l’obiettivo prefissato, bisognerebbe consumare parecchi grammi d’aglio al giorno.Con la conseguenza, però, di un alito sgradevole e di difficoltà digestive. Questi inconvenienti possono essere evitati ricorrendo a una delle specialità a base di aglio, in vendita in farmacia e drogheria, sotto forma di confetti e di capsule. Inoltre, queste specialità hanno il vantaggio di essere standardizzate in sostanze attive, controllate e, naturalmente, pronte per l’uso.

Questi prodotti comprendono sia la polvere secca di aglio (dunque tutti i suoi principi attivi) sia un macerato oleoso. Dato che alcune sostanze presenti nell’aglio sono solubili soltanto nell’acqua, le specialità del primo gruppo appaiono particolarmente raccomandabili.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti