Array

Il paradosso dell’abbondanza

Bambini e adolescenti hanno un fabbisogno nutrizionale molto elevato per via della crescita. Innanzi tutto l’alimentazione deve fornire loro tutti gli elementi necessari a uno sviluppo armonioso. Inoltre i giovani devono potersi concentrare per ottenere buoni risultati a scuola, e infine nel tempo libero praticano attività sportive, il che aumenta ulteriormente il loro fabbisogno di vitamine, minerali e oligoelementi.

Purtroppo, per molti genitori convincere i figli a nutrirsi in modo sano ed equilibrato è davvero un’impresa.

Bisogna dare degli integratori alimentari ai bambini e agli adolescenti?

Valutando il loro comportamento alimentare, il numero di pasti sani e regolari che assumono, la loro preferenza per i piatti saporiti, ma magari poco equilibrati, si può essere indotti a consigliare l’assunzione di un integratore alimentare. 
Quanto alla posologia, bisogna assicurarsi di adattarla con estrema precisione alle necessità dei bambini e degli adolescenti. Esistono dei prodotti che non utilizzano additivi inutili come gli aromi e le sostanze necessarie all’effervescenza. Ma gli integratori alimentari non dovrebbero mai sostituirsi ad un’alimentazione sana!

I giovani, come peraltro gli adulti, dovrebbero preferire la frutta e la verdura, i cereali integrali, i latticini parzialmente scremati, la carne magra, il pollame, il pesce, e inoltre  bere molta acqua. Sono invece da limitare gli alimenti trasformati e raffinati: gli additivi presenti nei prodotti industriali, quali lo zucchero, i coloranti, i grassi solidi (per es. nei salumi e nelle patatine fritte) sono privi di qualsiasi valore nutrizionale e possono addirittura provocare disturbi del metabolismo. Bambini e adolescenti dovrebbero disporre di spuntini sani, gustosi e nutrienti, come frutta, noci, yogurt e biscotti integrali, senza mai trascurare la colazione, fondamentale per l’equilibrio alimentare.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti