Array

I carotenoidi di origine naturale preservano la salute

I carotenoidi sono sostanze molto diffuse nei vegetali e conferiscono il colore giallo, arancione o rosso alla frutta e alle verdure quali le carote, i pomodori, le albicocche, le arance, i peperoni, ecc.

Quale quantità di beta-carotene e di carotenoidi ci occorre?

Gli studi effettuati a livello mondiale hanno mostrato che a scopo preventivo occorrono almeno 6 mg di beta-carotene al giorno. In pratica però ne assumiamo tramite gli alimenti appena 1,5 mg!

Qual’è l’opinione della ricerca? Quali benefici ci offrono i carotenoidi in caso di un apporto ottimale per lungo termine?

  • Riduzione fino al 50% del rischio di malattie cardiovascolari
  • Riduzione del rischio di cataratta
  • Diminuzione della fotosensibilità cutanea
  • Riduzione del rischio di determinate forme tumorali

Presti attenzione alla differenza tra i carotenoidi di origine naturale e il beta-carotene sintetico. Oggigiorno una delle fonti più apprezzate è l’alga marina Dunaliella salina.

D’altra parte, il beta-carotene sintetico contiene soltanto una delle forme del carotene e non la miscela dei diversi carotenoidi presenti in natura. Orbene sembra che soltanto questa ricca miscela naturale di carotenoidi ci procuri gli stessi benefici dei carotenoidi contenuti negli alimenti.

I carotenoidi sono disponibili come integratori dietetici?

Per compensare un’alimentazione carente oppure qualora sia auspicabile un apporto accresciuto di carotenoidi, sono pure disponibili integratori dietetici in capsule.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti