Grasso addominale: i nostri consigli per una pancia piatta

Antiestetico, nocivo per la salute (in particolare per il sistema cardiovascolare), spesso refrattario alle diete, il grasso addominale avvelena l’esistenza di numerose persone di entrambi i sessi (della donna, soprattutto dopo la menopausa). Qualche suggerimento per sbarazzarsene.

Il grasso addominale (noto anche come grasso viscerale) si trova nella zona dello stomaco. È il risultato di un’alimentazione scorretta, unita a uno stile di vita scorretto (fumo, alcol, sedentarietà). Antiestetico, questo strato di grasso può anche portare a gravi problemi di salute, come il diabete o l’ipertensione. Da qui l’importanza di perdere questo grasso per preservare la salute.

Evitare l’accumulo

Anche se il sovrappeso è circoscritto alla fascia addominale, è indispensabile seguire una dieta ipocalorica. Parallelamente, per stimolare la combustione dei grassi là dove si desidera, occorre evitare i fattori che favoriscono l’accumulo della massa adiposa a livello addominale: in primo luogo, l’eccesso di alcol, lo stress e la mancanza di sonno.

D’altra parte, il tè verde, in grandi quantità, sotto forma di tisane o capsule, favorisce la lipolisi, in particolare in questa zona critica, grazie ai suo principi attivi, le catecolamine.

Altri alimenti sono noti per “bruciare i grassi”: gli agrumi favoriscono la digestione e il transito; la pectina delle mele aiuta a eliminare i grassi; anche gli alimenti ricchi di acqua (cetrioli, melone, anguria) e le verdure verdi sono preziosi alleati. Al contrario, evitate i cibi troppo grassi e ricchi di zuccheri (fritti, salumi, bibite, ecc.).

Esercizio fisico mirato

Per quanto riguarda l’attività fisica, è provato che si ottengono i migliori risultati abbinando sport di resistenza (camminata rapida, corsa, bicicletta, sci di fondo, ecc.) agli esercizi muscolari. I primi non hanno eguali nel bruciare le calorie, mentre i secondi favoriscono la combustione locale dei grassi a condizione che le contrazioni muscolari siano sostenute e ripetute.

Contrarre i muscoli addominali il più spesso possibile (camminando, in posizione eretta, ecc.) e massaggiare l’addome per migliorare la circolazione in questa massa adiposa mal irrorata, sono senza dubbio valide misure aggiuntive. La buona notizia è che, sebbene l’organismo immagazzini questo grasso con una certa facilità, è possibile perderlo altrettanto rapidamente attraverso un’attività fisica regolare!

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti