Array

Gli omega-3 hanno il vento in poppa

Come le proteine e i glucidi, anche i grassi o lipidi sono necessari all’equilibrio alimentare, in quanto fonte di energia, di vitamine liposolubili e di acidi grassi essenziali. Sia le prime (con l'eccezione della D) che i secondi dipendono dall’apporto esterno, poiché il corpo non è in grado di sintetizzarli.

Quando gli si tolgono tutti i lipidi, il topo da laboratorio si indebolisce e perde il pelo. Nell’uomo, un’alimentazione molto povera di grassi induce un’ampia gamma di sintomi: pelle secca e squamosa, difficoltà di cicatrizzazione, perdita dei capelli, indebolimento del sistema immunitario, minor acutezza visiva, ipertensione, disturbi della crescita, ecc.
La «giungla» degli acidi grassi (i costituenti dei grassi) è popolata da acidi trans, saturi, insaturi e polinsaturi, omega-9, omega-6 e omega-3. Da alcuni anni a questa parte, quest’ultima categoria suscita un grande interesse. Tale attenzione è giustificata, poiché gli omega-3 a catena lunga (l’EPA e il DHA), dotati di innumerevoli proprietà benefiche, si trovano solo nel pesce. Per coprire il nostro fabbisogno, dovremmo ingerire 2-3 porzioni alla settimana di pesci grassi o semi-grassi (salmone, tonno, sardina, sgombro, ecc.). In pratica, ben pochi di noi lo fanno. Meno male che ci sono gli integratori!

Proprietà accertate. . .

In campo cardiovascolare, gli omega-3 incidono positivamente sulla pressione, nonché sui grassi e sulla fluidità del sangue. In dermatologia, migliorano le condizioni della pelle secca e prematuramente invecchiata e recano sollievo in caso di dermatosi con disidratazione e desquamazione (eczema secco, psoriasi, ecc.). Possiedono inoltre un potente effetto antinfiammatorio sulle articolazioni (artrite), le vie respiratorie (asma) e il tubo digerente (gastrite, colite).

. . . e ancora da scoprire

Più recentemente, si è scoperto che gli omega-3 possono alleviare i sintomi della sclerosi a placche e delle allergie, ridurre la frequenza e l’intensità delle emicranie… Personalmente, sono convinta che non abbiano ancora detto l’ultima parola!

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti