Array

Esiste una relazione tra carenza di aminoacidi e stanchezza?

Gli aminoacidi sono gli elementi primari che costituiscono le proteine. Si contano 22 aminoacidi di cui 8, detti "essenziali", devono essere forniti attraverso l'alimentazione poiché quanto il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli.

Il valore alimentare di ogni proteina si basa sul suo contenuto di aminoacidi. Si chiamano "complete" le proteine contenenti gli 8 aminoacidi essenziali. Sono complete le proteine animali così come quelle di soia, alghe, lievito di birra, pappa reale, germe di grano e polline. Le altre proteine di origine vegetale sono incomplete, ma, consumando contemporaneamente due proteine incomplete, si possono riunire tutti gli aminoacidi essenziali.
Per restare in buona salute, un corretto apporto alimentare degli aminoacidi essenziali è imprescindibile. Per quanto riguarda quelli non essenziali, la produzione endogena ci mette al riparo da gravi carenze. Tuttavia, questa sintesi viene effettuata in misura minore dagli organismi affaticati, stressati o in età avanzata.
Inoltre, il fabbisogno di tutti gli aminoacidi aumenta durante la crescita, la gravidanza e l’allattamento, così come in situazioni di stress notevole e di intenso lavoro muscolare.

Aminoacidi ed energia

La principale funzione degli aminoacidi consiste nella costruzione, riparazione e manutenzione di tutti i tessuti corporei, le cui cellule si rinnovano incessantemente. Questo continuo processo di rinnovamento tissutale richiede una considerevole energia. È perciò facile dedurre che la carenza di aminoacidi può generare fatica.
Queste sostanze intervengono, inoltre, nella sintesi di ormoni, anticorpi ed enzimi e partecipano così, indirettamente, a molteplici funzioni dell'organismo.
E, inoltre, da veri "detergenti biologici", gli aminoacidi svolgono un ruolo importante nell'eliminazione di scorie e tossine. Infatti, un organismo intossicato non può essere tonico e performante.
Sono disponibili diversi preparati farmaceutici contenenti un cocktail di aminoacidi, soli o associati ad altri elementi nutritivi, in particolare vitamine. 

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti