Curare la stitichezza in modo naturale

La causa della stitichezza è raramente una patologia. Nella maggior parte dei casi questo problema è imputabile ad insufficiente apporto di liquidi, cattiva alimentazione, mancanza di moto e stress. La stitichezza può essere trattata relativamente facilmente senza l’uso di farmaci, semplicemente migliorando il vostro stile di vita e la vostra dieta.

L’intestino, che ha avuto cattive abitudini per mesi o addirittura anni, ha bisogno di tempo per riadattarsi. Questo però non è un motivo sufficiente per ricorrere subito ai lassativi. Spesso, per riattivare la motilità intestinale, basta cambiare tipo di alimentazione e fare regolarmente un po’ di moto.

Consigli di base per alleviare la stitichezza

Ecco alcuni consigli utili per lottare efficacemente contro la stitichezza:

  • Massaggiare l’intestino 5-10 minuti prima di alzarsi dal letto per stimolare la peristalsi (motilità intestinale);
  • Appena alzati, bere 1-2 bicchieri di acqua del rubinetto tiepida (per stimolare la digestione);
  • Mangiare lentamente, masticando accuratamente;
  • Privilegiare i cibi ricchi di fibre e i prodotti a base di cereali integrali (pane o pasta integrale, riso non brillato, verdura, legumi, semi di lino e frutta);
  • Per consentire alle fibre di gonfiarsi a dovere, facilitando l’evacuazione delle feci, assumere almeno 2-3 litri di liquidi al giorno, sotto forma di acqua minerale, tisane o succhi di frutta e di verdura;
  • Consumare frutta secca (p. es. prugne o fichi) lasciata a bagno in acqua, bevendo anche il liquido di ammollo;

Passando ad un’alimentazione ricca di fibre, può capitare di avvertire con maggior frequenza una sensazione di gonfiore o di pienezza. Nulla di preoccupante, però: il corpo ha bisogno di 1-2 settimane per abituarsi. Talvolta può anche essere necessario un po’ di più.

Come trattare correttamente i casi di stitichezza acuta

Nei casi di stitichezza acuta occasionale, se le misure soprammenzionate non sono sufficienti a dare sollievo e le sostanze rigonfianti, i clisteri e i prodotti di sintesi non rappresentano la miglior soluzione al problema, i lassativi naturali a base di estratti di senna possono risultare particolarmente efficaci, oltre che di piacevole assunzione.

L’efficacia della senna è nota e apprezzata da millenni (fin dai tempi degli antichi Egizi!). I principi attivi presenti nei frutti e nelle foglie di questa pianta innescano e stimolano la peristalsi in modo naturale, agevolando lo svuotamento intestinale grazie anche alla maggior morbidezza delle feci.

Inoltre, la senna ha un’ottima tolleranza. L’assunzione va comunque limitata ad alcuni giorni. In caso di stitichezza cronica, rivolgersi al medico o al farmacista.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti