I benefici delle vacanze per la salute

Fare una vacanza non significa solo prendersi una “pausa”. Possono anche migliorare la salute e il benessere. Trascorrere del tempo di qualità con la famiglia e gli amici può avere tutta una serie di effetti positivi sulla salute fisica e mentale, che dureranno anche dopo il ritorno a casa. Ovunque si vada, i benefici delle vacanze sono numerosi.

Allontanando le preoccupazioni legate al lavoro, le vacanze aiutano a ridurre i livelli di stress e di ansia. Permettono di prendersi del tempo per se stessi, di praticare una serie di attività e talvolta di fare nuove amicizie. E i benefici delle vacanze non si fermano qui, perché comportano anche una serie di cambiamenti metabolici.

La montagna: effetti positivi sul metabolismo

Passando le vacanze in montagna, farete un regalo al Vostro organismo. Sono le conclusioni a cui è giunto lo studio austriaco AMAS, dopo aver confrontato gli effetti benefici di un soggiorno sportivo in montagna con vacanze equivalenti in pianura.

Un soggiorno attivo ad una quota di 1400 – 2000 m implica un allenamento per l’organismo: l’eventuale ipertensione si regolarizza, il tasso di colesterolo migliora, il sonno è più profondo, l’insonnia si attenua. C’è un unico inconveniente: non sempre il bel tempo è assicurato, come invece sulle spiagge meridionali. Tuttavia, optando per un albergo «wellness» o una stazione termale che proponga ottime alternative in caso di cattivo tempo, questo inconveniente può addirittura trasformarsi in un vantaggio per la salute.

Il mare, un bagno di giovinezza

Per molti di noi le vacanze senza spiaggia, sedia a sdraio e onde sullo sfondo non sono vere vacanze. Non bisogna però dimenticare che il ritmo di vita e le condizioni d’igiene del paese prescelto possono comportare alcuni piccoli fastidi (indigestione, colpi di sole, punture d’insetti o disturbi del sonno).

Il mare in sé è una vera e propria fonte di benessere. Per godere al massimo i suoi benefici, offriteVi una talassoterapia, che trasforma i diversi elementi marini (acqua di mare, alghe, fanghi ecc.) in trattamenti energetici, preventivi e curativi. L’acqua di mare è riscaldata a 37° per ottimizzare l’assimilazione dei minerali e degli oligoelementi da parte dell’organismo.

Per ottenere il vantaggio di 12 minuti di talassoterapia, bisognerebbe sguazzare in mare per ore. Per approfittare dell’azione antistress dell’aria marina, ricca di ioni elettronegativi, è comunque sufficiente una lunga passeggiata sulla riva!

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti