Array

Conoscete le virtù della camomilla?

Nel fiore di questa pianta si trovano sostanze dalle proprietà antinfiammatorie, antisettiche (disinfettanti), spasmolitiche (che calmano gli spasmi) e cicatrizzanti.
Per uso esterno i principi attivi della camomilla favoriscono efficacemente la rigenerazione cutanea ed esplicano un’azione preventiva nei confronti delle infezioni.

Per il trattamento delle infezioni delle mucose e della pelle, si utilizza la camomilla in forma liquida, in polvere, in crema o in pomata. Si osservi che la varietà manzana riveste un particolare interesse, poiché non contiene allergeni.

I mille usi della camomilla:

  • Cavo orale: Vi è sicuramente già capitato di avere un’infezione in bocca o di soffrire di alitosi (alito cattivo). In questi casi il concentrato di camomilla, in forma liquida diluita, risulta di grande utilità per sciacqui o nebulizzazioni.
  • Raffreddamento: In caso di raffreddore o anche di sinusite le inalazioni di camomilla favoriscono la disinfezione e la reidratazione della mucosa nasale.
  • Varie patologie cutanee: Gli impacchi di questa pianta dalle mille virtù accelerano la guarigione di ascessi, foruncoli, piaghe infette e ustioni lievi. Utilizzata nei semicupi la camomilla può dare rapidamente sollievo dai dolori ano-rettali e dalle emorroidi.
  • E per la pelle secca? Il trattamento della pelle secca richiede la reidratazione dello strato corneo e il ripristino della sua integrità. Evitate di fare troppe docce o bagni e limitatene la durata. Utilizzate solo prodotti non alcalini per detergere la cute. Nel corso della giornata preferite le emulsioni ricche di lipidi, utilizzando la camomilla in pomata. Di notte, invece, orientatevi verso emulsioni con un maggior tenore di acqua, come la crema.
  • Escoriazioni e lesioni: Le escoriazioni e le lesioni cutanee si curano facilmente con la crema non solo nell’adulto, ma anche nel bambino o nel neonato. I bebè apprezzeranno sicuramente i benefici della camomilla in caso di infiammazione, di eritema da pannolino e di prurito cutaneo.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti