Array

I grassi della salute: gli acidi grassi omega-3

Questi acidi, costituenti importanti delle cellule, assicurano la piena funzionalità di occhi e cervello, oltre a possedere numerose altre proprietà: migliorano la fluidità del sangue, stabilizzano il ritmo cardiaco, combattono la stenosi (il restringimento) dei vasi sanguigni, l’eccesso di colesterolo, l’arteriosclerosi e le infiammazioni.

Non essendo in grado di produrli autonomamente in quantità sufficiente, l’uomo è dipendente dall’apporto alimentare. Significa forse che da oggi in poi dobbiamo mangiare essenzialmente pesce, come gli Eschimesi? E a chi il pesce non piace affatto? L’alternativa è condire i nostri cibi con grandi quantità di semi di lino, colza, soia, frutta secca o germe di grano, altre fonti di acidi grassi omega-3. Siamo onesti, però: chi ha tempo o voglia di modulare la propria vita in funzione del proprio piano alimentare?

Per consentire all’organismo di costituire riserve ottimali, inoltre, l’apporto di acidi grassi omega-3 dovrebbe durare almeno 2 mesi. Nella vita quotidiana risulta spesso più semplice assumere una volta al giorno questi acidi sotto forma di un integratore altamente concentrato e arricchito di vitamina E, fondamentale per la sua azione protettiva. L’assunzione di acidi grassi omega-3 non sostituisce un’alimentazione sana, ma è un contributo importante per la salute.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti