Qualunque sia la stagione, si può anche dire no alla stanchezza!

A partire dall'inizio di marzo, le giornate che si allungano sempre di più e le temperature miti ci offrono un assaggio di primavera, ma attenzione: probabilmente l'inverno non ha ancora detto la sua ultima parola.

A marzo e anche ad aprile rimane importante prendersi cura del sistema immunitario. Non si può infatti escludere un'ultima ondata di influenza e i rhinovirus attendono al varco le persone debilitate. Inoltre i cambiamenti di stagione, benché rendano così affascinante il nostro clima, ci affaticano. A fine inverno il nostro organismo è notevolmente sollecitato: ancora indebolito da un'insufficiente luce solare, dalle basse temperature e dall'umore tetro, deve già affrontare i fastidi primaverili, in particolare la stanchezza.

La stanchezza può verificarsi in qualsiasi momento

Un'alimentazione squilibrata, una cattiva igiene di vita (sedentarietà, mancanza di sonno, fumo, ecc.), stress: a prescindere dalla stagione, la stanchezza può indebolirci fisicamente e minare il nostro morale. Altre possibili cause di fatica, spossatezza e affaticabilità sono l'inquinamento, responsabile degli eccessi cronici di metalli tossici, nonché l'assunzione prolungata di farmaci. Che cosa si può fare per reagire?

Anche se la vitamina C si è ampiamente guadagnata la reputazione di vitamina contro la stanchezza, altri nutrienti non sono da meno: in particolare le vitamine B e, in minor misura, le vitamine D ed E. Quanto al calcio e al magnesio, combattono la fatica di origine nervosa, mentre il ferro, il rame e il molibdeno riducono la debolezza, causata da un basso numero di globuli rossi e ferritina. Anche la maggior parte degli aminoacidi e il coenzima Q10 sono grandi fonti di energia.

La fitoterapia offre anch'essa una serie di "armi" anti-stanchezza, tra cui in primo luogo il ginseng, conosciuto e apprezzato da millenni.

Un organismo i cui fabbisogni nutrizionali sono soddisfatti è sano, forte ed efficiente. Un preparato multivitaminico e multiminerale, preferibilmente arricchito di aminoacidi e ginseng, aiuta ad evitare carenze nutrizionali, che sono fonte di stanchezza e di diversi altri problemi.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti