La melagrana, un”alternativa naturale per i disturbi della menopausa

Oltre ai trattamenti farmacologici (terapia di sostituzione ormonale), ormai esistono altri mezzi per alleviare naturalmente i sintomi della menopausa.

I frutti della melagrana matura sono particolarmente ricchi di fitoestrogeni, dalla struttura molto simile a quella degli estrogeni prodotti dall’organismo. Queste preziose sostanze agiscono in modo simile agli ormoni, e per­tanto vengono quasi sempre tollerate molto bene.

Uno studio clinico ha evidenziato che l’olio di semi di melagrana in capsule, assunto per varie settimane, attenua notevolmente i disturbi della menopausa, quali vampate di calore, sbalzi di umore, nervosismo, secchezza cutanea e delle mucose, perdita dei capelli e calo della libido. Sembra inoltre che i fitoestrogeni abbiano anche effetti benefici su ossa e vasi sanguigni. Inoltre, la granata contiene dei polifenoli, il cui notevole potere antiossidante influenza favorevolmente le malattie cardiovascolari, i processi infiammatori e l’invecchiamento cellulare.

La melagrana era già nota agli antichi Egizi, ed era utilizzata anche da Afrodite, dea della bellezza e dell’amore, con l’intento di conservare la sua eterna giovinezza.

In caso di secchezza vaginale, i fitoestrogeni naturalmente presenti nella melagrana sono disponibili anche in forma di ovuli vaginali, per un’umidificazione ottimale della mucosa.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti