Array

Verruche

Sbarazzarsi delle verruche non è mai stato così facile!

A prescindere dalla forma o dalla localizzazione, le verruche sono brutte da vedere e fastidiose per chi ne è colpito. Se in più sono dolorose, la voglia di sbarazzarsene diventa un desiderio impellente.

Questi piccoli tumori benigni di origine virale sono contagiosi per semplice contatto. Il loro grado di contagiosità dipende però dal tipo di virus (ce ne sono una sessantina, della famiglia dei Papillomavirus), dalla posizione della verruca e dallo stato immunitario del soggetto. L’indebolimento del sistema immunitario favorisce infatti la comparsa di verruche, soprattutto nell’ambito di una terapia immunosoppressiva. La trasmissione avviene solitamente dalla regione contaminata a quella sana (grattandosi, radendosi la barba, ecc.), oppure da un soggetto all’altro (in piscina, sauna, palestra, ecc.). La penetrazione del virus è facilitata dalle microlesioni cutanee.

Le verruche, frequenti durante l’infanzia e l’adolescenza, possono colpire a ogni età. Le più note sono le verruche comuni che interessano soprattutto le dita, il contorno ungueale e il dorso della mano.

Qualche cenno sulla prevenzione

Alcune misure preventive di sperimentata efficacia consistono nel mantenere un sistema immunitario forte, nell’evitare di camminare scalzi in sauna o in piscina e nell’asciugarsi bene mani e piedi dopo averli lavati.
Può capitare che le verruche spariscano spontaneamente, anche se ciò avviene dopo alcuni mesi o anni. Nella maggior parte dei casi bisogna quindi agire.
I trattamenti vanno dall’applicazione di prodotti cheratolitici (acido salicilico, retinoico, ecc.), che sciolgono lo strato corneo formato dalla cheratina, all’elettrocoagulazione laser (in presenza di numerose verruche), senza dimenticare la crioterapia (neve carbonica, azoto liquido, etc.), che congela la verruca.

Un metodo semplice, rapido e indolore

Recentemente è stata introdotta sul mercato una preparazione a base di acido formico, che consente di trattare la verruca, con l’aiuto di un bastoncino ovattato, una sola volta alla settimana. Questo prodotto, che può essere utilizzato anche sui bambini di età inferiore a 4 anni (rispettando scrupolosamente le avvertenze!), agisce rapidamente nell’arco di qualche settimana. La maggior parte delle verruche scompare completamente dopo 5-10 applicazioni. Il trattamento è indolore e non lascia cicatrici.

Articolo precedenteDisturbi della dentizione
Prossimo articoloVescica resistente
Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti