Una questione di cuore – Giornata del malato del 6 marzo 2011

“Cari bambini, alla vostra età ero convinto che tutti i bambini fossero sani. Con il passare del tempo mi sono però reso conto che la realtà è ben diversa. Alcuni di noi nascono, senza alcuna colpa, con malformazioni congenite che non hanno meritato. Non potete immaginare il piacere che procurate loro, dimostrando che anche per voi sono parte integrante del vostro mondo”. Questo l’appello rivolto ai bambini dal Prof. Prêtre.

Motto – Una questione di cuore: Il motto della Giornata del malato trae lo spunto dall’idea dello spirito dell’epoca nella medicina, dall’anno europeo del volontariato e dai mutamenti politici nel sistema sanitario. La giornata del malato dà una grande importanza a un approccio alla malattia che comprenda anche le questioni di cuore in senso lato.

Curare i malatti, non le malattie: Come affrontiamo i molteplici aspetti della malattia, sia che lo facciamo da persone ammalate o da persone che di loro si occupano in un modo o nell’altro?

Cosa succede se le questioni di cuore vengono meno? Basta fermarsi al capezzale di un ammalato per riconoscere che le sue questioni di cuore non hanno a che fare soltanto con il decorso fisico della malattia, ma piuttosto con sentimenti di paura e con lo sguardo rivolto ai propri bisogni.

Come può aiutare il cuore? Come malato mi posso fare una ragione, posso cercare di affrontare la nuova situazione. Come persona che comunica con il malato sarà il mio cuore ad aiutarmi ad assumere un atteggiamento adeguato alla nuova situazione.

Scaricare

Appello del Prof. Dott. med. René Prêtre, Comunicati stampa, Manifestazioni, Links Contatti con membri del Comitato centrale

Sito www.giornatadelmalato.ch

Contatto:

Segretariato centrale:
Sylvia Ortner
032 341 53 03
tagderkranken@sunrise.ch

Informazioni per la stampa:
Athos Pedrioli
Presidente del Comitato della Svizzera italiana
athos.pedrioli@ti.ch
079 621 77 44
091 835 83 50

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti