Un attrezzo che vuole il nostro bene

Presente nei centri fitness più alla moda e in ospedali, ambulatori di fisioterapia e centri estetici, la Power Plate, che è stata oggetto di numerosi perfezionamenti, non è tuttavia una novità. Questa piattaforma vibrante tridimensionale è stata messa a punto già alcuni decenni fa per consentire agli astronauti russi di recuperare la forza muscolare e la densità ossea. Grazie alla Power Plate, i Russi potevano rimanere nello spazio 420 giorni, contrariamente agli astronauti americani che, allenandosi con attrezzi tradizionali, dovevano rientrare dopo 120 giorni, perché presentavano troppi problemi di atrofia muscolare e degenerazione ossea.

La Power Plate produce vibrazioni in tutto il corpo, provocando un riflesso di allungamento. Tutti i muscoli, compreso quello cardiaco, sono sollecitati e godono di una migliore irrorazione. A medio termine la musco-latura si tonifica e si sviluppa.

Salute, bellezza e benessere

Lo sviluppo della massa muscolare stimola il metabolismo basale, aumentando la combustione energetica. Il miglioramento dell’irrorazione sanguigna contribuisce a ridurre la cellulite. Le trazioni muscolari aumentano la densità ossea. Anche l’equilibrio, la flessibilità e il coordinamento muscolare migliorano… senza dimenticare l’effetto benefico delle endorfine, gli ormoni del buonumore, prodotti dall’attività fisica!

Si tratta forse di un body building che si pratica senza sforzi, per il quale è sufficiente schiacciare un pulsante? Certo che no! Sta di fatto comunque che questo apparecchio high-tech sostiene i nostri sforzi, ottimizzandoli.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti