Una buona igiene orale alla base di un corpo sano

Denti sani e un cavo orale curato ci danno sicurezza e al tempo stesso sono importanti per la salute. Durante l’infanzia viene attribuita particolare importanza alla prevenzione della carie, mentre con l’avanzare dell’età aumenta l’infiammazione delle gengive o del parodonto (parodontite).

I batteri nella placca e sul margine gengivale causano da un lato una parodontite e dall’altro possono spostarsi nel corpo provocando malattie come per esempio pericolosi problemi cardiaci o circolatori. Inoltre, degli studi hanno dimostrato che esiste una relazione tra il diabete e la parodontite: tra gli altri, la regolazione ottimale della curva glicemica risulta più difficile. Al tempo stesso, i diabetici soffrono più frequentemente di parodontite rispetto alle persone in salute.

La secchezza orale con minor salivazione a causa di determinati medicinali come antidepressivi o farmaci contro il Parkinson favorisce la riproduzione di batteri in bocca e quindi la formazione della carie.

Consigli per una buona igiene orale

È facile: lavate i denti mezz’ora dopo ogni pasto, eventualmente in modo alternato, con un dentifricio al fluoruro (ad es. al mattino), antiplacca e antibatterico (ad es. alla sera), pulite gli spazi interdentali una volta al giorno, utilizzate un collutorio senza alcol adeguato alle vostre esigenze, preferite un’alimentazione povera di zuccheri e di acidi e bevete acqua a sufficienza.

Nella scelta di prodotti per l’igiene orale che mirano a proteggere e rafforzare lo smalto dentale occorre tenere conto dell’aminfluoruro perché quest’ultimo ha un’azione più intensa e rapida contro la carie rispetto al classico fluoruro (minerale). In caso di determinate malattie e di assunzione di determinati medicinali, come detto in precedenza, bisognerebbe prestare attenzione a un’efficacia antibatterica comprovata e a un valore pH basico.

I collutori completano l’igiene orale ottimale, in quanto arrivano nei punti inaccessibili allo spazzolino. Esistono prodotti specifici adatti alla profilassi quotidiana della carie e della placca, alla terapia o al trattamento antisettico di gengive infiammate o dopo operazioni dentali.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti