Array

Un alleato per la salute, la bellezza e il benessere

Perché questa guida? Semplicemente perché teniamo alla vostra salute, bellezza e benessere.

Prendersi cura di se stessi, del proprio benessere e della propria forma è un bel modo per rendere onore al corpo sano che ci è stato donato alla nascita. Purtroppo, spesso questa consapevolezza si matura solo con l’età. Quando si è giovani, il buon funzionamento di questo strumento magnifico è così scontato che gli si presta ben poca attenzione. Solo più tardi, con i primi acciacchi dell’età, apprezziamo come merita la minuziosa regolazione del nostro organismo. Questa presa di coscienza ci dà voglia di aiutarlo nel suo lavoro, con rispetto e benevolenza.

Senza voler ripetere uno stereotipo, non sempre gli uomini e le donne hanno lo stesso atteggiamento nei confronti della salute. Secondo l’Ufficio federale di statistica, per esempio, il cancro alla pelle colpisce più gli uomini che le donne, anche perché i primi confessano di proteggersi meno dal sole. La loro pelle è certo più spessa di quella delle loro compagne, ma è pur sempre molto vulnerabile quando è esposta ai raggi spietati del sole. Fortunatamente, la mentalità sta cambiando. La generazione dei maschi che utilizzavano solo acqua, sapone e dopobarba cede progressivamente il passo a uomini più attenti al loro aspetto, come dimostrano le numerose gamme di prodotti cosmetici appositamente studiate per il pubblico maschile. Speriamo che questa maggior cura della sua persona inciterà l’uomo della  nuova generazione a proteggersi meglio dal sole, ad essere più attento al suo corpo in generale e ad accettarne le piccole debolezze, senza per questo sentirsi meno virile.

In famiglia, sono spesso le mamme ad occuparsi della salute della loro tribù. Le donne sembrano essere più sensibili alla prevenzione, per se stesse e per tutta la famiglia. L’amore che nutrono per i figli e il partner lo esprimono, tra l’altro, prendendosi cura della loro salute. Bisogna però che il bambino, divenuto adulto, faccia proprio questo insegnamento, assumendosi direttamente la responsabilità del suo benessere, anche se non sempre è facile.

Uomini o donne, giovani o anziani, siamo sempre più attenti al nostro peso e alla nostra alimentazione, facciamo del nostro meglio per gestire lo stress e per praticare un’attività fisica regolare. In questo contesto, vengono regolarmente citati vari principi attivi e nutrienti.

All’epoca di Internet, le informazioni sulla salute sono più che abbondanti, tanto che talvolta risulta difficile separare il grano dal loglio. Per fortuna, il vostro professionista della salute è al vostro fianco per fare il punto di tutte le vostre preoccupazioni, secondo l’età, la situazione personale, i precedenti medici: gravidanza, prima infanzia, menopausa, terza età, stanchezza transitoria, piccola depressione, dolori o febbre, disintossicazione epatica, farmacia da viaggio, medicina dolce, per citarne solo alcune.

Anche la nostra guida «Salute, bellezza e benessere dalla A alla Z» vi accompagnerà durante tutto l’anno con i suoi consigli pieni di buon senso, per tutta la famiglia. Tenetela sempre a portata di mano o consultatela su vitamag.ch, disponibile anche in versione cellulare nelle 3 lingue nazionali.
Buona lettura e soprattutto… abbiate cura di voi!

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti