Array

Un aiuto dalle piante per il sistema immunitario

Se siamo in buona salute, le cellule del nostro sistema immunitario ci garantiscono una protezione molto efficace contro agenti patogeni come virus e batteri. A volte per svolgere questa funzione hanno però bisogno di un po' di aiuto.

Stress a lungo termine, poco sonno, deficit alimentari e mancanza di movimento comportano una maggiore predisposizione a malattie infettive non gravi, come i raffreddamenti, o a patologie più serie, come la famigerata influenza. È consigliabile prestare attenzione a questi fattori durante tutto l'anno affinché le nostre difese immunitarie funzionino in maniera efficiente.
Soprattutto nella stagione fredda, quando le malattie epidemiche e lo stare a lungo in locali chiusi sono all'ordine del giorno, la fitoterapia può venire in aiuto del sistema immunitario, già messo a dura prova. È già stato dimostrato varie volte che i preparati a base di estratti di echinacea rossa (Echinacea purpurea), pianta nordamericana e rimedio tradizionale degli Indiani, hanno un effetto preventivo contro i raffreddamenti e vengono ben tollerati. Se è già presente un'infezione, è opportuno utilizzare tali preparati alla comparsa dei primi sintomi, in quanto diminuiscono l'intensità della malattia e ne accelerano la guarigione. 

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti