Array

Avete un apporto sufficiente di vitamina D?

La vitamina D possiede svariate proprietà positive, ma il suo ruolo fondamentale consiste nell'assimilazione e nella fissazione del calcio e del fosforo nello scheletro. Garantisce quindi la formazione e il mantenimento di ossa solide a lungo termine.

La vitamina D si trova soprattutto, ma spesso in piccole quantità, in alimenti di origine animale. La nostra pelle può fabbricarla sotto l’influenza dei raggi ultravioletti, ma le nostre abitudini fanno sì che la produzione cutanea sia spesso insufficiente a causa della permanenza in locali chiusi e dell'uso di prodotti solari e cosmetici contenenti filtri UV. Alle nostre latitudini, inoltre, per una sintesi sufficiente di vitamina D la luce solare è abbastanza forte solo da aprile a ottobre. A ciò si aggiunge il fatto che la capacità del corpo di sintetizzare la vitamina D diminuisce con gli anni.
I bambini in fase di crescita, nonché le donne in gravidanza e in allattamento hanno naturalmente un fabbisogno più elevato di questa vitamina.
Non da ultimo, le frequenti intossicazioni croniche causate da metalli tossici quali alluminio, piombo, mercurio, ecc. bloccano l'immagazzinamento della vitamina D nel fegato e quindi il suo metabolismo.

Il ruolo degli integratori alimentari

Consumo insufficiente, fabbisogno più elevato, minore sintesi e alterazioni del metabolismo: un'assunzione maggiore di vitamina D è consigliabile in molte situazioni.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti