Array

Tosse grassa

Tosse e raffreddamento, come ricominciare a dormire

La prima manifestazione è il mal di gola, poi subentrano il raffreddore e infine la tosse, secca in un primo momento, poi sempre più grassa: i sintomi sono quelli tipici di un raffreddamento. La tosse ne è la manifestazione più fastidiosa perché durante la notte disturba il sonno e rende meno efficienti il giorno successivo.

La tosse consente di pulire i polmoni

La tosse è un riflesso dell’organismo che consente di liberare le vie respiratorie dagli inquinanti e dalle particelle inspirate, che vengono trasportate verso la gola da una sorta di nastro trasportatore formato da piccole ciglia vibratili, per poi essere inghiottite. Se c’è un’infezione virale come un raffreddamento, nei bronchi compare un’infezione. La risposta è una maggior produzione di muco vischioso che interferisce notevolmente con il sistema di pulizia. Le ciglia vibratili, diventate appiccicose, non riescono più a trasportare così efficacemente il muco.

L’organismo reagisce con la tosse, per favorire la pulizia. Gli accessi di tosse espellono il muco, consentendo ai pazienti di ricominciare a respirare meglio. L’intasamento delle vie respiratorie risulta molto fastidioso e gli accessi di tosse sono causa di notti in bianco e quindi di una minor efficienza il giorno successivo.

Riuscire finalmente a dormire nonostante la tosse

L’obiettivo del trattamento è quello di fluidificare il muco nelle vie respiratorie, consentendo alle ciglia vibratili di riprendere il loro lavoro di pulizia. La fluidificazione del muco è agevolata quando si beve molto (fino a due litri al giorno), scegliendo acqua o tisane antitosse (timo, malva, ecc.). Esistono inoltre principi attivi come l’acetilcisteina, in forma di sciroppo o di compresse effervescenti, che fluidificano il muco, favoriscono l’espettorazione e sedano la tosse. L’acetilcisteina esplica anche un’azione antinfiammatoria.

Alcuni rimedi associano l’acetilcisteina ad una sostanza calmante, per sedare la tosse e liberare le vie respiratorie. Il loro vantaggio è che contras-tano efficacemente gli accessi di tosse durante la notte  permettendo di ritrovare il sonno. Questi rimedi sono utilissimi in caso di raffreddamento, influenza e bronchite acuta. Assicuratevi che nessuno fumi negli ambienti e che l’umidità dell’aria sia quella giusta

Articolo precedenteRaffreddore e raffreddore da fieno
Prossimo articoloAnsia

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti