Tenete d’occhio le mani!

Costantemente impegnate nel lavoro, esposte a innumerevoli attacchi, le nostre mani meritano di essere curate e protette al meglio, intervenendo rapidamente in caso di lesioni cutanee.

Il freddo dell’inverno, il vento, il riscaldamento artificiale, l’acqua, i detersivi: tutti questi fattori rappresentano un vero e proprio supplizio per la pelle fragile delle mani. Per proteggerle vanno assolutamente adottate alcune misure: lavarle con un prodotto detergente senza sapone, asciugarle accuratamente, massaggiarle con una crema nutriente dopo ogni contatto con l’acqua. È inoltre utile indossare i guanti (anche quelli «invisibili», che formano sulla pelle un sottile strato isolante) per lavare i piatti o pulire.

Le mani chiedono aiuto

Può tuttavia capitare che, a causa dello stress della vita quotidiana, si finisca per dimenticare una di queste misure preventive, o non la si applichi con la necessaria frequenza. La pelle, inaridita, si screpola e finisce per fessurarsi, con la conseguente comparsa di ragadi. Queste lesioni cutanee, brutte e dolorose, rendono fastidioso anche il benché minimo gesto della vita quotidiana. È necessaria una soluzione rapida ed efficace, quale una pellicola protettiva resistente all’acqua. Isolando la lesione, questo «cerotto» attenua istantaneamente il dolore e, richiudendo la ragade, ne favorisce la cicatrizzazione. Una risposta immediata a un problema sicuramente banale, ma molto sgradevole.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti