Array

Sapevate che…

… in omeopatia, Aconito cura le sequele (raffreddori, nevralgie, ecc.) dei colpi di freddo asciutti, Dulcamara, quelle del freddo umido?

… il sonno dell’adulto dura in media 7 ore e mezza e diminuisce di circa 10 minuti ogni 10 anni fino all’età di 60 anni?

… i probiotici che contengono batteri “Lactobacillus” sembrano agire contro gli anticorpi responsabili di reazioni allergiche al polline di betulla? Un elemento molto interessante, alla luce del costante aumento delle patologie allergiche nei paesi industrializzati.

… quando il morale non è alto, abbiamo tendenza a mangiare più grassi, perché gli alimenti ricchi di lipidi attenuano la tristezza e migliorano l’umore? Piuttosto che eccedere con i grassi saturi (burro, carni e formaggi grassi), pensiamo per esempio al tonno e al salmone!

… i collutori disinfettanti vanno utilizzati almeno 30 minuti prima e dopo essersi lavati i denti? C’è infatti il rischio che si produca un’interazione tra i principi attivi dei due prodotti con una diminuzione dell’efficacia antibatterica dell’agente disinfettante.
Rita Costa Ducret

… contrariamente ad un’idea diffusa, l’alcol non riscalda? Se inizialmente procura una piacevole sensazione di calore, dovuta alla dilatazione dei tessuti, successivamente il corpo si raffredda più rapidamente.

… la masticazione è parte integrante della digestione? Il cibo poco masticato non contiene abbastanza saliva e pertanto scivola male; inoltre la digestione dei glucidi inizia con difficoltà. I bocconi troppo grossi e l’ingestione involontaria di aria provocano gonfiori addominali.
Lo stomaco fa fatica a trasformare i bocconi voluminosi, il bolo alimentare resta a lungo immobile, provocando pesantezza e mal di stomaco. Gli alimenti vengono male utilizzati e la sensazione di sazietà diventa difficilmente interpretabile, con conseguente accumulo di chili in eccesso.

… il mal di schiena è una delle principali cause per cui i pazienti si rivolgono ai medici generalisti? Circa l’80% della popolazione ne soffre una volta nella vita. Per un terzo della popolazione, il problema è quotidiano.

… i pazienti che soffrono di incontinenza urinaria dovrebbero praticare alcuni sport? Nuoto, bicicletta, escursionismo e nordic walking tonificano il perineo. Vanno invece sconsigliati gli sport che implicano salti e balzi, come per esempio il jogging, lo squash o il tennis.

Nicole Liechti

 

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti